Home » Se la tua auto comincia a fare uno di questi rumori comincia a preoccuparti I Quasi sempre nascondono questi problemi

Se la tua auto comincia a fare uno di questi rumori comincia a preoccuparti I Quasi sempre nascondono questi problemi

rumore-motore-auto-tuttosuimotori.it
rumore-motore-auto-tuttosuimotori.it

Se hai notato strani rumori al motore è bene non trascurare il fenomeno. Il consiglio è quello di porre la massima attenzione ad un motore che brontola anche se non  sempre è facile capire quale possa essere la causa.

A volte, alcuni autoriparatori esperti ci sembra siano dotati di orecchio assoluto. Costoro si comportano proprio come fossero autentici medici, infatti, dall’ascolto del “suono” di un’auto e dei suoi difetti, sono in grado di individuare il problema alla fonte. Parliamo certo di motori e di rumori, ma non è così che si comporta un medico che rileva il sintomo ad esempio dal respiro di un paziente?

Se, ad esempio, il motore dell’auto emette una sorta di ticchettio, specie quando si accelera lungo un rettilineo, il problema potrebbe essere un’usura delle valvole. Al contrario, se il rumore cessa quando si preme sull’acceleratore, è molto probabile che il problema siano le valvole di sfiato del basamento.

Se senti un sibilo quando entri per la prima volta nel vialetto e spegni il veicolo, potrebbe essere un segno che qualcosa perde nel motore dell’auto. Il sibilo potrebbe essere liquido che cade su parti del motore calde: olio motore, fluido di trasmissione o liquido di raffreddamento.

I motivi per cui un’auto potrebbe rivelarsi rumorosa sono vari, tuttavia è anche vero che bisogna prestare la giusta attenzione ad ogni problema. Basta non allarmarsi ad ogni singolo rumore, ma imparare ad intervenire in tempo, questa è la soluzione perfetta per una manutenzione ideale.

Possibili cause del rumore auto

Se alla guida sentiamo uno stridore o uno scricchiolio quando si frena sono solitamente pastiglie dei freni usurate. Potresti avere una perdita di scarico su una guarnizione o in uno dei componenti di scarico (come il tubo flessibile o la marmitta) se mentre sei al minimo, senti un rombo e quando acceleri, il rumore diventa più forte. Oppure è il tuo radiatore che potrebbe essere surriscaldato.

rumori-auto-vano-motore-tuttosuimotori.it
rumori-auto-vano-motore-tuttosuimotori.it

Allo stesso modo il problema potrebbe essere un danno riportato alle ruote se la zona del cruscotto emette dei rumori particolarmente forti. Un motore che stride potrebbe essere sinonimo di una cinghia troppo lenta oppure già usurata.

Se il suono è un ronzio che diventa più forte mentre acceleri, potrebbe provenire dalle tue gomme e in questo caso potrebbe segnalarsi un usura non uniforme dei battistrada. L’uso del tipo sbagliato di benzina può causare colpi o un rumore metallico nel motore tipo un colpettio. Una marmitta o un tubo di scappamento allentati producono un tintinnio che proviene da sotto l’auto.