Home » Se parcheggi l’automobile in queste condizioni rischi tantissimo I Se hai sfortuna sei rovinato e non ti salvi in nessun caso

Se parcheggi l’automobile in queste condizioni rischi tantissimo I Se hai sfortuna sei rovinato e non ti salvi in nessun caso

parcheggio assicura - tuttosuimotori.it
parcheggio assicura – tuttosuimotori.it

Se avete parcheggiato la vostra auto in questo modo e a queste condizioni, rischiate davvero di beccarvi una multa molto salta. Assicuratevi di fare tutto come si deve per evitare che i Vigili Urbani arrivino.

Purtroppo può accadere a tutti di entrare in possesso di un’automobile a cui non è ancora stata pagata l’assicurazione o magari per una dimenticanza, avvenuta in buona fede, di non rinnovare immediatamente la polizza RC per la propria vettura, trovandosi così nella sgradevole situazione di non poter guidare la propria vettura fino al rinnovo della stessa.

Sappiamo tutti che la polizza assicurativa risulta essere obbligatoria: senza la copertura di una delle tante compagnie assicurative che operano nel nostro paese, guidare nel traffico è un vero e proprio reato che può costare conseguenze drammatiche in caso di incidente. Non solo, risulta possibile essere scoperti senza l’assicurazione anche mentre siamo fermi ad un banale controllo di polizia al posto di blocco.

Risulta esserci un altro dettaglio molto importante da sapere se avete un’auto e non avete ancora guardato come assicurare la vostra automobile. Senza copertura assicurativa non solo non potete circolare a bordo del mezzo che possedete ma non potete nemmeno lasciarlo parcheggiato da qualche parte, i motivi sono molti ed alcuni anche ovvi.

Lasciare, infatti, la vostra auto parcheggiata su una strada pubblica è un vero e proprio reato che può costarvi una multa anche molto pesante con tanto di sequestro del veicolo stesso. Si, perché esponendo una vettura al pubblico anche se la lasciate spenta e parcheggiata senza usarla risulta possibile incorrere nel rischio che qualcuno la urti. A quel punto, come si può fare per accordarsi per un risarcimento?

Le multe se lasciate la vostra auto lungo la strada

Esistono veramente tante cose che possono andare storte, dall’automobilista incauto che urta il vostro specchietto avete la macchina parcheggiata, al freno a mano che si disinserisce andando ad urtare qualcosa o qualcuno. Ipotesi remote questo è vero, ma sempre plausibili che bastano al Codice della Strada per rendere illegale il parcheggio di un’auto non assicurata su strada pubblica.

parcheggi assicurazione - tuttosuimotori.it
parcheggi assicurazione – tuttosuimotori.it

La multa, ad oggi, ammonta a minimo 866 euro e la macchina non coperta dalla polizza viene sequestrata nel giro di due mesi se l’automobilista che la possiede non ha intenzione di stipulare un’assicurazione almeno semestrale, il prima possibile.

L’unico posto dove potete tenere la vostra auto in attesa di assicurazione risulta essere un’area privata dove non passi nessuno come un box, un garage privato o una vostra proprietà, nemmeno nei cortili condominiali risulta consentito nona vere l’assicurazione.