Home » Segnati questa data sul calendario: da quel giorno cambia tutto per la tua macchina | Inizia a prepararti al grande passo

Segnati questa data sul calendario: da quel giorno cambia tutto per la tua macchina | Inizia a prepararti al grande passo

Tecnologie e sistemi di sicurezza a bordo
Tecnologie e sistemi di sicurezza a bordo (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

A partire da questo 2024, le nuove auto, quelle vendute sul mercato europeo, si doteranno a bordo di alcune novità obbligatorie per legge.

L’evoluzione della tecnologia a bordo delle auto non è solo un vezzo puramente estetico ma è molto di più. Un passo avanti per rendere i viaggi sulle quattro ruote non solo più confortevoli, non solo meno inquinanti, ma anche più funzionali e soprattutto più sicuri. E la realizzazione di questo obiettivo avverrà in tempi molto brevi.

La data da segnare sul calendario è quella relativa al mese di luglio 2024: sarà questo il mese a partire dal quale le auto cambieranno, perché avranno a bordo qualcosa in più, anzi molto di più a favore di una maggiore sicurezza di conducenti e passeggeri.

Come già sappiamo infatti dal prossimo mese di luglio per obbligo di legge, le nuove auto in vendita sul mercato europeo, dovranno essere dotate di una serie di sistemi elettronici di sicurezza, meglio conosciuti come ADAS, naturalmente già presenti sulla gran parte dei veicoli più moderni.

Una necessità imposta dalla normativa dell’Unione Europea al fine di incrementare la sicurezza in auto e su strada, a cui si sono adeguati tutti i costruttori che intendono vendere il loro prodotto sul mercato europeo. I sistemi elettronici per la sicurezza in auto, gli ADAS serviranno a prevenire e ridurre il numero degli incidenti stradali e non solo.

La novità sulle auto a partire da luglio 2024

Miglioreranno il senso di sicurezza a bordo e aumenteranno l’interazione e la funzionalità del rapporto veicolo-conducente. Previsti dal Regolamento Europeo sulla sicurezza 2019/2144 gli Advanced Driving Assistance Systems, conosciuti con l’acronimo ADAS.

Rappresenteranno i nuovi requisiti di sicurezza sui veicoli, protezione per conducenti e passeggeri e anche per gli altri utenti della strada, compresi ciclisti e pedoni. Ma passiamo in rassegna questi ADAS per conoscerli più da vicino, per chi già non lo sapesse. Partiamo dai più comuni, molti dei quali come abbiamo detto già presenti sulle auto attuali.

Un esempio di frenata di emergenza
Un esempio di frenata di emergenza (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Gli ADAS: sistemi di sicurezza e protezione a bordo

Come il Sistema di Frenata di Emergenza, l’Intelligence Speed Assist (ISA) che adatta la velocità dell’auto ai limiti di velocità imposti sulla strada che automaticamente riesce a rilevare, il Rilevatore di Stanchezza e Sonnolenza (DDR), l’Avviso di Cintura su tutti i sedili.

Ma ce ne sono alcuni molto sofisticati e allo stesso tempo utili, pensiamo all’Avviso di Traffico Incrociato (RCTA), all’Avviso di deviazione dalla corsia a 4 corsie (LDW), che controlla il mantenimento della corsia da parte del conducente, o addirittura all’Inibitore di accensione con etilometro e anche la tanto discussa Scatola Nera (EDR), uno dei più importanti che dovrebbe rilevare molteplici parametri, molto utile in caso di sinistro e di ricostruzione degli eventi.