Serbatoio sempre mezzo pieno: come funziona il trucco per fare 50 km in più pagando per gli stessi litri di benzina
Dal rifornimento della propria auto al distributore di benzina si può uscire vincitori risparmiando tempo e denaro con due semplicissimi trucchi che nessuno si aspetterà di dover fare per essere tranquilli.
L’aumento esplosivo dei prezzi dei carburanti liquidi, benzina e gasolio, ha trasformato negli ultimi anni le nostre visite ai distributori di benzina in un vero e proprio incubo che svuota il portafoglio. Ogni errore nella pompa del carburante è costoso e non accenna a diminuire, specialmente d’estate, rendendo imperativo che il conducente sia vigile durante il rifornimento di carburante.
Anche se nella vita reale è abbastanza difficile individuare un’adulterazione nel carburante o una pompa “bruciata”, ciò non significa che dovreste consegnare le vostre armi, pretendendo con tatto il miglior servizio possibile fornito. Nel caso in cui tendiamo a fare il pieno, allora dovremmo chiedere al benzinaio di mostrare la necessaria pazienza durante il rifornimento del nostro veicolo dato quanto stiamo per lasciargli.
E questo perché quando il carburante scorre nel serbatoio del nostro veicolo crea schiuma, che prima o poi porterà all’interruzione prematura del processo di rifornimento. Quindi, se vogliamo avere il serbatoio veramente pieno, l’addetto alla stazione dovrà moderare la velocità di rifornimento selezionando la “scala” corrispondente sul grilletto della pompa.
In questo modo otterremo il pieno del serbatoio e la massima autonomia possibile che la nostra auto può darci, riducendo le nostre visite al distributore di benzina.
Pieno a metà
Un altro accorgimento per avere una maggiore autonomia e un migliore utilizzo del carburante è quello di mantenere il nostro serbatoio pieno almeno per metà, limitando l’evaporazione del carburante al suo interno e pertanto mettere carburante in quantità migliore e più pregiato.
Quanto minore è la superficie esposta all’aria atmosferica, tanto più limitato è il fenomeno dell’evaporazione, soprattutto della benzina, che notoriamente è estremamente volatile. Il serbatoio pieno offre un altro vantaggio sconosciuto, in quanto non consente l’ossidazione al suo interno e quindi la presenza di corpi estranei all’interno del serbatoio.
Benzina fresca
Infatti, per chi non è abituato a utilizzare quotidianamente la propria auto, un rifornimento più frequente, prima che il livello del carburante scenda sotto la metà, garantisce che nel nostro serbatoio avremo sempre benzina “fresca” , che non ha perso nemmeno un filo parte delle sue proprietà.
L’importante in questo caso è fare le cose con calma e bene, in questo modo non vi sarà nessun problema e potremo avere sempre la giusta quantità di benzina per la nostra auto, sempre fresca, pulita e pagata diversamente ogni rifornimento