Simulazione Motorizzazione, il protocollo è già partito: dai test dipenderà la salvezza di chi guida, ecco il motivo
Questo volta per avere una patente di guida ci saranno dei cambiamenti inaspettati con una nuova iniziativa che potrebbe rivoluzionare tutto ciò che conosciamo oggi.
Parliamo di un progetto unico nel suo genere in Italia che garantisce un futuro per se e per i propri cari. Di cosa stiamo parlando? Della possibilità, attraverso l’istruzione, di non perdere la vita in strada.
L’iniziativa proposta rientra nel progetto denominato «Metti la sicurezza sulla strada» che è stato recentemente promosso dal Ministero dei Trasporti al fine di sensibilizzare i guidatori. Proprio per questo verrà eseguito un test pratico di impatto a 10 chilometri orari contro un ostacolo.
Questa vera rivoluzione è stata resa possibile grazie ad un nuovo progetto nato nel 2024 al fine di evitare e sensibilizzare la popolazione sui possibili incidenti stradali. Proprio gli scontri che regolarmente avvengono nel nostro paese sono il primo indice di mortalità dopo gli omicidi, tanto che in questi ultimi anni è stato indetto anche il reato di micio stradale.
Questo progetto rivoluzionario per chi prenderà la patente è nato ambito del progetto di educazione stradale «Metti la sicurezza sulla strada», lanciato dalla Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest del Ministero dei Trasporti, e si è svolto per la prima volta nel mese di ottobre presso la Motorizzazione in via Grandi a Brescia.
Cosa c’è dietro la nuova rivoluzionaria iniziativa
Questo è stato un evento che prevede la dimostrazione pratica con un «Truck Crash Test Experience», dotato di un simulatore di impatto e di un simulatore di ribaltamento, cose che all’apparenza possono essere lontane da noi, ma in poco tempo possono essere situazioni ove ci possiamo trovare.
Lo scopo di questo esperimento è stato dimostrare l’incremento quadratico delle forze fisiche che su un corpo in movimento, il funzionamento di airbag e pretensionatori, la funzione e l’importanza dei seggiolini per i bambini, oltre che l’importanza dell’uso dei sistemi di ritenuta posteriori, i quali fino a qualche anno fa non erano obbligatori.
La sicurezza prima di tutto
Il Truck Crash Test Experience offre delle lezioni multimediali, immersive ed interattive con l’esecuzione di test pratici di impatto. Ovviamente questi non avvengono realmente, ma su un volontario che simulano i binari impattando alla velocità di 10 chilometri orari contro un ostacolo. Questo test viene effettuato senza cinture di sicurezza al fine di far capire il rischio di avere un impatto a bassa velocità con una spinta sul corpo non trattenuto dalle cinture.
Il simulatore è di grande ausilio didattico ed è stato dimostrato che si trattate modo migliore per promuovere la sicurezza stradale a livello europeo.