Home » Solo in Italia: guarda cosa è successo a una famiglia per un errore nei lavori stradali I Bloccati in casa, assurdo

Solo in Italia: guarda cosa è successo a una famiglia per un errore nei lavori stradali I Bloccati in casa, assurdo

guardrail-sporgente-tuttosuimotori.it
guardrail-sporgente-tuttosuimotori.it

Un progetto urbano vergognoso che ha costretto un intera famiglia a rimanere chiusa in casa. È successo in una frazione tra Lecce e Novoli. Oggetto del disagio la costruzione della rotatoria che ha causato inaccessibilità a Villa Luisa della Ratta. Pronta la denuncia del proprietario

Di errori di costruzioni, ahinoi è pieno il mondo. A volte questi sono dovuti a carenze di materiali edili o a errori di progettazione o semplicemente a superficialità. Il problema è che nessuno si accorge del problema prima che questo causi danno, né progettisti né operai. Talvolta questa situazione può generare errori aberranti in un crescente disagio che può manifestarsi in tutta la sua complessità.

E’ quello che è successo sulla in Provincia di Lecce all’incrocio tra le strade provinciali 4 e 121 dove era in cantiere la costruzione di una rotatoria. Il progetto era stato ufficialmente approvato due anni fa, nel 2021, con uno stanziamento per realizzarlo di più di 670.000 Euro e anche il Comune di Novoli aveva approvato i lavori.

La rotatoria in questione ha un diametro di 30 metri, uguale a quella costruita sulle strade extraurbane ma allo svolgimento dei lavori ha finito per bloccare in casa un intera famiglia. Colpa di un guardrail troppo sporgente che ha di fatto impedito il passaggio ai residenti di Villa Luisa della Ratta causando un gran disagio.

I proprietari hanno così deciso di sporgere denuncia. Una storia che ha dell’assurdo. Al riguardo sono arrivate anche le testuali parole del proprietario di Villa Luisa della Ratta.

La denuncia

La famiglia del danneggiato è residente a Villa Convento, una frazione di 728 abitanti della provincia di Lecce divisa amministrativamente tra i comuni di Novoli e Lecce. Il proprietario di Villa Luisa della Ratta che ha vissuto la penosa esperienza è intervenuto al riguardo con una pronta denuncia alle autorità con la speranza che:

lavori-in-corso-tuttosuimotori.it
lavori-in-corso-tuttosuimotori.it

presto che le autorità competenti mettano fine a questo incredibile abuso che ha colpito la mia famiglia ed accenda un faro sull’immenso sperpero di danaro pubblico, per un progetto urbano vergognoso e con un impatto devastante non richiesto da nessuno, e quindi inutile, coperto dalla formula della pubblica utilità e che può stravolgere la vita di una piccola comunità e negare addirittura la possibilità ad un cittadino privato di uscire ed entrare dalla propria abitazione.

Trovo tutto questo aberrante, così com’è incredibile la posizione del Comune di Novoli che non si è opposto in nessun modo per minimizzare l’impatto ambientale sul proprio territorio di questo progetto”.