Sospensione patente per recidiva: il trucco per evitarla è legale | Ecco cosa devi fare
Se commetti una recidiva ti viene sospesa la patente. C’é però un modo legale per evitare che vi sia il provvedimento.
Si parla di recidiva quando nell’arco di un anno si commette la stessa infrazione. In alcuni casi, oltre alla solita multa in denaro si prevede come pena accessoria la sospensione della patente. Tale fattispecie si perfeziona solo nel caso in cui si commettono per 2 volte nell’arco del biennio le infrazioni per cui essa é prevista.
Una regola questa, che vale anche nel caso in cui si dovesse commettere l’infrazione con delle macchine diverse.
A prevedere la sospensione della patente nel caso di talune infrazioni é lo stesso Codice della Strada che indica, in maniera chiara quali sono le sanzioni previste. Uno dei comportamenti che porta alla sospensione della patente è il superamento dei limiti di velocità e non solo.
Le forze dell’ordine sono coloro che procedono con il fermo dell’automobilista nel caso in cui venga colto mentre commette l’infrazione e quindi anche a decidere se applicare il minimo o il massimo per quello che riguarda il tempo si sospensione della patente stessa.
Le infrazioni la cui recidiva porta alla sospensione della patente
Come accennato in precedenza, ci sono alcune infrazioni per cui, se nell’arco del biennio viene commessa 2 volte, è prevista la sospensione della patente. Questo succede per eventi ben delineati dal Codice della Strada,
Innanzitutto è prevista la sospensione della patente nel caso in cui si verifichino violazioni del diritto di precedenza, non ci si ferma a semaforo rosso, si violano le regole previste per la circolazioni in prossimità di un semaforo rosso. Inoltre è prevista la sospensione nel caso in cui non si proceda velocemente al sorpasso di un’altra vettura, si circola senza copertura assicurazione, non si rispettino le norme della distanza di sicurezza. Infine, per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, ma anche nel caso in cui durante la marcia si utilizzi il cellulare o non si rispettino le limitazioni decise dal comune.
Come evitare che venga applicata la recidiva
La sospensione della patente di guida in seguito a recidiva avviene nel caso in cui la seconda violazione sia stata accertata con contestazione immediata. Ma se la recidiva non viene contestata immediatamente è possibile omettere la comunicazione dei dati del conducente.
Nel caso in cui venga poi inviato un secondo verbale per contestare il macinato recapito dei dati, si potrà procedere contestando la multa.