Spia cruscotto EPC, perché devi prestare molta attenzione se si accende questa | Nessuno la conosce
Nella miriade di spie che possono illuminarsi sul cruscotto, alcune sono più note altre meno, l’importante è non sottovalutarne mai il peso.
Di solito, sempre augurandosi che non succeda, ad illuminarsi sul cruscotto, in caso di eventuali guasti a qualche componente dell’auto, sono sempre le solite spie, che l’automobilista riconosce con grande prontezza, per esempio quella del motore o quella del sistema ABS, e così via.
Ma potrebbe capitare che ad accendersi sul quadro fosse per caso anche una spia con cui non si ha molta dimestichezza, cosa che invece converrebbe avere, per quanto importante essa sia per il buon funzionamento del veicolo, a cui andrebbe prestata particolare attenzione per evitare ingenti danni e difficoltà.
Figlia della tecnologia e dell’innovazione che cavalcano questi anni, e che ritroviamo in dotazione a bordo delle nostre auto, uno dei più recenti sistemi sui modelli d’auto di alcuni marchi automobilistici, è l’Electronic Power Control System, più conosciuto con l’acronimo EPC.
Che cosa sarà mai? È il sistema di gestione elettronica della potenza, che ha in capo alcune funzioni fondamentali dell’auto quali per esempio lo stesso avviamento oppure il compito di gestire la quantità di carburante che giunge al motore. E questo EPC, come comunica al conducente la presenza di qualche malfunzionamento?
Una spia da non ignorare, quella dell’EPC
Come tutti gli altri componenti, lo fa attraverso l’accensione di una spia nel quadro strumenti. In questi casi, se mai dovessi notare questa spia sul tuo quadro strumenti, il consiglio è quello di recarti immediatamente in officina dove un meccanico specializzato saprà indicarti come fare.
Le cause dell’accensione della spia dell’EPC, dunque di un suo malfunzionamento, possono essere diverse. A partire da alcune problematiche riguardanti la candela, che ha il compito di produrre la scintilla affinché possa attuarsi l’accensione della miscela, o la bobina di accensione, che collegata al funzionamento della candela, è quella che le fornisce energia elettrica affinché possa produrre la scintilla.
Le probabili cause di un malfunzionamento dell’EPC
Ma non solo, l’accensione improvvisa sul quadro della spia dell’EPC potrebbe essere conseguenza di alcuni problemi ai sensori di posizione dell’acceleratore e del freno. Questi sensori hanno il compito di comunicare alla centralina dell’auto la posizione esatta dei due pedali, acceleratore e freno. Un guasto potrebbe anche comportare, una reazione diversa del veicolo agli impulsi e ai comandi del conducente.
La lista delle probabili cause dell’accensione della spia dell’EPC potrebbe condurci anche a un guasto dell’ECU Engine Control Unit, che non è altro che l’unità di controllo del motore, che grazie all’impiego di tecnologici sensori e componentistica, regola e verifica il funzionamento corretto del motore. Sarà il meccanico di fiducia a individuare la causa e a sistemare la spia.