Home » Spia cruscotto, se si accende questa ti hanno venduto benzina adulterata | Fermati subito e chiama il carro attrezzi

Spia cruscotto, se si accende questa ti hanno venduto benzina adulterata | Fermati subito e chiama il carro attrezzi

spie-auto-depositphotos-tuttosuimotori.it
spie-auto-depositphotos-tuttosuimotori.it

L’aumento esplosivo dei prezzi dei carburanti crea le condizioni ideali per la distribuzione di quantità adulterate di benzina sul mercato. Dovremmo quindi stare molto attenti e non voltare le spalle ai segnali che indicano la bassa qualità del carburante che viene immesso nelle pompe.

Il carburante è uno dei fattori più importanti per il buon funzionamento del motore e la sua longevità, come molti dei danni che possono derivare da prodotti contraffatti. In diversi casi, infatti, i danni che si possono provocare sono piuttosto ingenti e costosi.

Pertanto è necessario scegliere con particolare attenzione una stazione di servizio affidabile e che il prezzo del carburante non sia il nostro unico criterio di valutazione. Di seguito ti facciamo vedere come puoi vedere se l’unico carburante che metti nella tua auto è di scarsa qualità.

Il primo e semplice segno di benzina adulterata è l’aumento del consumo, a livelli insoliti, per percorsi specifici dove abbiamo un ordine di grandezza per la quantità di carburante di cui abbiamo bisogno.

Come sottolineano gli esperti, un carburante “scadente” o adulterato costringe il motore a consumare una quantità maggiore per poter raggiungere le prestazioni ideali. A differenza della benzina adulterata, un carburante di qualità riduce i consumi e aumenta l’autonomia della nostra auto.

L’odore del carburante

Sebbene sia difficile da fare, esiste la possibilità che il carburante di scarsa qualità possa essere distinto anche mediante un’ispezione visiva del carburante stesso. Con residui visibili in superficie. Inoltre, è molto probabile che un carburante di scarsa qualità sia accompagnato da un odore molto sgradevole.

Ripetiamo però che è difficile per l’automobilista medio effettuare un controllo visivo o di altro tipo sul carburante ogni volta che fa il pieno, per questo oggi le pompe stanno inserendo un particolare che mostra il carburante che passa nella pompa e poter così vedere la qualità del carburante stesso.

benzina - depositphotos - tuttosuimotori.it
benzina – depositphotos – tuttosuimotori.it

Meglio considerare altri fattori

La terza indicazione è la più caratteristica che riguarda lo strano comportamento del motore del nostro veicolo dopo pochi chilometri. I giri saliranno con difficoltà, potrebbe bloccarsi, mentre è possibile che vediate accendersi anche la spia “Check Engine” sul cruscotto della vostra auto, per questo dovete fare attenzione ogni volta.

Un indicatore di scarsa qualità del carburante è anche quando la nostra auto mostra improvvisamente consumi più alti del solito, anche se in questo caso la colpa può essere anche di altri fattori. In ogni caso, tali comportamenti “insoliti” dell’auto dovrebbero farci riconsiderare il rifornimento dalla stessa stazione di servizio, meglio quindi conoscere il luogo dove mettiamo la benzina.