Home » Spia lucchetto, ecco cosa significa questa bizzarra luce del tuo cruscotto | Non è mai un buon segnale

Spia lucchetto, ecco cosa significa questa bizzarra luce del tuo cruscotto | Non è mai un buon segnale

Spie quadro strumenti
Spie quadro strumenti (Corporate+)-tuttosuimotori.it

Tra le tante spie che possono comparire sul quadro strumenti, quella che rappresenta un’auto e un lucchetto può avere diversi significati.

Ma se ti ritrovassi con una spia accesa nel quadro strumenti, una che non hai mai visto fino ad ora, che rappresenta un‘auto e un lucchetto, a cosa penseresti? Potrebbe capitare, si tratta pur sempre di un’auto e non di un computer infallibile, l’accensione di una spia luminosa che avvisa della presenza di un problema.

Naturalmente la cosa da fare è prenderla subito in considerazione e capire di cosa si tratti, senza allarmarsi ma senza neppure sottovalutarla. Le motivazioni dell’accensione di una spia, che simboleggia un veicolo e un lucchetto, possono essere diverse, ma in nessun caso si tratta di problemi davvero pericolosi per la salute del veicolo o per l’incolumità del conducente.

Tra le cause dell’accensione di una spia così fatta, ci potrebbe essere il fatto che le batterie del telecomando dell’auto si sono scaricate. La cosa interessante è che questa spia, nel caso si riferisse a questa eventualità, si dovrebbe accendere con qualche tempo di anticipo, non proprio a batteria a terra.

Questo per dar modo di sostituirle prima che sia troppo tardi. Ma anche se il telecomando dovrebbe essere totalmente scarico, c’è sempre la chiave manuale. Non solo aprirete e chiuderete con quella la macchina, lo stesso vale anche per chi possiede la tessera al posto del telecomando.

Spia lucchetto accesa nel tuo quadro strumenti? Ecco che significa

Si potrà avviare il motore grazie ad un vano nello scomparto in basso, dove alloggia un cilindro per la chiave fisica di emergenza. Ma la spia con auto e lucchetto accesa nel quadro strumenti non è solo questo. Un altro motivo potrebbe essere il rilevamento di un tentativo di furto.

L’auto ha praticamente registrato il tentativo di apertura con una chiave sbagliata o di forzatura della serratura. Entra così in funzione, per fortuna, l’immobilizzatore, che ha la funzione di proteggere l’auto in questi casi. Ma le causa dell’accensione della spia con veicolo e lucchetto non finiscono qui.  La spia potrebbe essere infatti conseguenza dello scaricamento della batteria dell’auto o comunque di una potenza di carica ridotta.

Quadro spie accese
Quadro spie accese (Corporate+)-tuttosuimotori.it

Più cause un’unica spia, come intervenire

Il che comporta che l’auto non è in grado di rilevare le chiavi e nemmeno la loro posizione. In questi casi si può procedere con dei tentativi. Per esempio provare a inserire la chiave, se il meccanismo della propria auto lo prevede, e accendere l’auto. Se non dovesse accendersi e c’è la spia sul quadro, girare le chiavi come per spegnerla, attendere qualche minuto e riprovare.

Stesso tentativo si potrebbe fare con la chiave meccanica nella portiera dell’auto: aprirla e lasciarla così per qualche minuto in attesa che l’auto rilevi la chiave. Riprovare più volte, aprendo e chiudendo la portiera, girando la chiave nella serratura, per dare il tempo all’auto di riconoscerla.