Spopola la nuova moda del drifting di McDonald’s | Usano tutti questo oggetto che rubano al fast food
Stiamo parlando di auto, ma quello che vi mostriamo va oltre alla normale guida, basta davvero poco per fare del drifting, parliamo di una tecnica utilizzata da sempre nel mondo dei motori, sia in occasione di esibizioni che di competizioni.
È una manovra piuttosto sorprendente, ma è riservata quasi esclusivamente alle auto a trazione posteriore. Esiste però un trucco per farlo con i modelli a trazione anteriore, anche se comporta qualche pericolo: utilizzare le vaschette di McDonald’s, una cosa semplice, che però può creare davvero dei danni immensi a chi lo compie.
In realtà funzionerebbe con qualsiasi superficie piana di plastica, ma la facilità con cui si possono reperire i vassoi della catena di fast food come McDonald’s e Burger King, sommata alla forma che hanno, li rende un’opzione ampiamente utilizzata per effettuare una manovra che non ci sia da fare, ecco alcuni esempi su Internet.
Il concetto di base è quello di utilizzarli sulle ruote dell’asse non motore, in modo che il veicolo scivoli in quella zona ed esegua così sbandate in modo semplice. Per fare ciò è sufficiente appoggiare i vassoi a terra, proprio dietro le ruote posteriori, e, mantenendoli in posizione, inserire la retromarcia fino a quando i pneumatici non saranno su di essi. In questo modo perdono contatto con l’asfalto e non c’è aderenza.
Il passo successivo è tirare il freno a mano in modo che le ruote rimangano ancorate e trascinare con sé i vassoi durante lo spostamento. Così, l’asse anteriore, che viene rilasciato, comincia a muovere l’auto ed è sufficiente raggiungere una certa velocità e girare la direzione affinché l’asse posteriore si sposti e scivoli sull’asfalto.
I vassoi
Oltre ad essere una pratica punibile se effettuata su strada aperta, l’utilizzo di questo metodo per derapare può essere problematico per diversi motivi.
Per cominciare, questi tipi di vassoi, anche se sembrano duri, non sono progettati per sostenere il peso di un’auto, quindi con pochissimo utilizzo si usureranno e si scioglieranno. Se ciò accade e lo pneumatico tocca il suolo, perché il freno a mano è tirato, l’auto può “bloccarsi” e causare danni al sistema di trasmissione.
Il paraurti
Esiste anche la possibilità che i vassoi saltino giù dalle ruote e causino qualche tipo di danno, ad esempio, al paraurti posteriore.
Infine, si tratta di una pratica in cui si perde completamente il controllo dell’asse posteriore, il che può significare che l’auto esce di strada e si verifica un incidente. Quello che vi vogliamo ricordare è di non farlo mai, se non in luoghi protetti e con persone in grado di farlo, altrimenti potrebbe finire male.