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SportContact 6: il nuovo pneumatico per vetture estreme di Continental

continental_contisportcontact6Continental SportContact 6: è questo pneumatico destinato alle vetture ad alte prestazioni e disponibile nelle misure comprese tra 19″ e 23″ studiato da Continental

Questo pneumatico, pensato soprattutto per le pesanti berline con tanta “cavalleria”, sta per essere approvato dalla Honda come primo equipaggiamento per la Civic Type R, oltre ad essere stato sviluppato in una specifica versione per l’elettrica Tesla S.

La maggiore novità introdotta da Continental, riguarda la speciale mescola studiata per questo pneumatico, chiamata Black Chili e sviluppata seguendo un particolare studio che ha evidenziato come l’aderenza massima nella guida al limite sia data da due fattori: la mescola del pneumatico e l’aderenza offerta dall’asfalto. E proprio su questo secondo fattore si sono concentrati i tecnici Continental, studiando delle particolari molecole che agiscono a livello nanoscopico per aumentare l’aderenza tra pneumatico e asfalto.

Il disegno del nuovo Continental SportContact 6 presenta tre diverse strutture, studiate per interno, esterno e fianchi: a seconda delle dimensioni, vi sono tre o quattro centine che lavorano insieme alla spalla per il massimo trasferimento della forza trasversale.
Le centine dei finachi sono state progettate in modo asimmetrico in modo tale che in curva il carico venga distribuito su tutto lo pneumatico, coinvolgendo anche la parte interna che, solitamente, viene disinteressata da queste forze trasversali.

Questo nuovo Continental SportContact 6, è stato omologato per velocità fino a 350 km/h.
Secondo i tecnici, questo eccellente risultato è stato ottenuto grazie ad un particolare materiale chiamato Aralon 350 e sviluppato appositamente per questo pneumatico: l’Aralon 350 è costituito da un doppio filo aramidico intrecciato con un filo di nylon.
Il materiale, affindato nella gomma, è posizionato tra le tele radiali ed il battistrada, in modo da costituire una sorta di cintura addizionale, che rinforza la struttura del pneumatico utile per viaggiare alle velocità pià estreme in tutta sicurezza.