Home » Stellantis, la multinazionale olandese lancia il nuovo Ram 1500 Revolution: trazione integrale e ricarica rapidissima

Stellantis, la multinazionale olandese lancia il nuovo Ram 1500 Revolution: trazione integrale e ricarica rapidissima

pickup-ram-1500-revolution-tuttosuimotori.it
pickup-ram-1500-revolution-tuttosuimotori.it

Presentato al Ces di Las Vegas il prototipo del pick-up elettrico del Marchio americano di Stellantis storico specialista della categoria;  il 1500 Revolution di Ram sarà sul mercato nel 2024

Un design molto aggressivo per il Ram 1500 Revolution che da subito appare robusto e voluminoso con il marchio RAM in grassetto al centro di una griglia importante che si illumina, con  fari circondati da strisce LED diurni e le portiere che si aprono in “grand saloon style“. Non passano inosservati  i giganteschi cerchi da 24”, con coprimozzo retroilluminato.

Spinto da due motori elettrici e con di trazione integrale, può accumulare energia sufficiente per percorrere 160 chilometri (100 miglia) in circa 10 minuti grazie alla ricarica rapida da 800 volt fino a 350 kW. Non mancano, un sistema di quattro ruote sterzanti con angolo massimo di 15° né le sospensioni pneumatiche, e il caratteristico “frunk”, il vano bagagli anteriore con apertura elettrica.

Il pick-up elettrico di Ram presenta una novità assoluta per la categoria, i sedili pieghevoli nella terza fila. Una caratteristica che ha permesso di realizzare interni particolarmente spaziosi, oltre che facilmente modulabili con soluzioni a binario e pieghevoli a seconda se si ha bisogno di sedute passeggeri o di spazio per oggetti lunghi trasportabili fino a 5,50 metri.

Si trova solo di importazione. Il Ram 1500 SLT ha un prezzo di partenza di circa 43.000 euro più iva.

Dotazione tecnologica e sostenibilità

Il concept tecnologico è dotato di piccole telecamere per gli specchietti laterali e i montanti A neri con un tetto nero e una cupola nera sul cofano. Per quello che riguarda l’interfaccia uomo-macchina, il 1500 Revolution si caratterizza per la presenza di un doppio display che forma un monitor verticale da complessivi 28″ di sviluppo. La metà inferiore può essere utilizzata in tre diverse posizioni (vista minima, estesa o a tutto schermo) e può essere rimossa e sistemata in appositi punti dell’abitacolo.

ram-1500-revolution-pickup-interni-tuttosuimotori.it
ram-1500-revolution-pickup-interni-tuttosuimotori.it

Perno della dotazione tecnologica è il Vehicle personal assistant, un assistente virtuale con intelligenza artificiale che permette di controllare tramite comandi vocali numerose funzioni del veicolo (“chiudi il finestrino”, “accendi la radio”, “scatta una fotografia”) e di mettere in atto lo Shadow mode, che consente di seguire il guidatore quando scende dal veicolo.

Abitacolo più spazioso grazie alla nuova architettura elettrica Stla Frame a telaio e carrozzeria separati. Massima attenzione alla sostenibilità, con rivestimenti in pelle vegana derivata da un sottoprodotto dell’industria di lavorazione delle mele non testato sugli animali e il pavimento che incorpora parti di sughero riciclate.