Home » Strisce blu, il trucco per non pagarle mai: è legale, non ti possono multare I Parcheggi dove vuoi

Strisce blu, il trucco per non pagarle mai: è legale, non ti possono multare I Parcheggi dove vuoi

Come sostare gratuitamente nei parcheggi a striscia blu
Come sostare gratuitamente nei parcheggi a striscia blu-tuttosuimotori.it

Il sogno di tutti gli automobilisti può diventare realtà, lo è già nelle principali città italiane, sostare gratuitamente sulle strisce blu.

Le auto elettriche, ma anche quelle ibride, soprattutto quelle plug-in, sono beneficiarie di tantissime agevolazioni. Esse rappresentano l’innovazione, la politica delle emissioni zero e in tutti i modi se ne vuole incentivare l’acquisto. Tra sconti e altri benefit, il futuro compratore potrebbe essere davvero invogliato nell’acquisto.

Tra le agevolazioni per esempio l’esenzione dal pagamento del bollo, che per tutti gli automobilisti è una tassa che grava sul bilancio e sul possesso di un veicolo, quindi questo potrebbe essere davvero uno dei punti a favore dell’auto elettrica. Inoltre polizze assicurative più basse nei costi, e non è poco, incentivi e sconti durante l’acquisto in concessionaria.

Davvero sorprendente soprattutto per chi vive in città, in ambienti urbani davvero affollati, in cui è difficile districarsi nel traffico, dove ci sono zone a traffico limitato, ebbene sì, le auto elettriche possono circolare liberamente anche nelle zone ZTL. Ovviamente questo tipo di beneficio varia a seconda delle delibere di ogni Comune. È possibile consultare le mappe messe a disposizione dagli enti cittadini per conoscere con esattezza i dettagli.

Le auto elettriche non pagano il parcheggio

Esiste un’altra agevolazione davvero invitante per gli automobilisti, le auto elettriche possono sostare gratuitamente negli spazi di parcheggio delimitati da strisce blu (con le dovute eccezioni delle regole di ogni Comune). Questo beneficio rappresenta una rivoluzione per chi è costretto a parcheggiare in quelle aree e a spendere anche cospicue somme di denaro.

Un vantaggio rivoluzionario e importante se si pensa a quanto possa incentivare ad acquistare un’auto elettrica e quindi a sostenere una mobilità a zero emissioni, soprattutto nelle città più trafficate e per chi abita o lavora in centro. Le principali città italiane Roma, Firenze e Milano offrono la possibilità di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu se in possesso di auto elettrica. Previo consultare le mappe e i siti , a Milano per esempio basta un pass apposito, ottenibile anche via e-mail.

Parcheggi a strisce blu gratis per le auto elettriche
Parcheggi a strisce blu gratis per le auto elettriche-tuttosuimotori.it

Spazi appositi per la sosta e la ricarica di veicoli elettrici

La normativa attuale, dopo la conversione in legge del Decreto Infrastrutture e Trasporti 2021, consente ai Comuni di creare o destinare aree specifiche della città alla sosta esclusiva di veicoli elettrici, non solo spazi adibiti al parcheggio ma anche stazioni di ricarica, con la possibilità di installare colonnine.

In queste aree è vietata la sosta e la fermata di tutti gli altri veicoli dalle 8:00 alle 20:00, la violazione significa incorrere in sanzioni e multe fino a 344 euro. Queste aree sono segnalate e contraddistinte da apposita segnaletica stradale. Oltre alle auto elettriche, su specifiche indicazioni, potrebbero agevolare degli spazi anche le ibride plug-in con batteria ricaricabile.