Home » Suv e mini Suv, ecco i preferiti dagli italiani: l’ibrido ha fatto il botto | La lista completa

Suv e mini Suv, ecco i preferiti dagli italiani: l’ibrido ha fatto il botto | La lista completa

Nissan Qashqai(Depositphotos)-tuttosuimotori.it
Nissan Qashqai(Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Le tendenze nel mercato dell’auto parlano chiaro, il SUV rimane uno dei segmenti più apprezzati: la classifica delle più vendute a marzo 2024.

L’evoluzione del mercato dell’auto segue di pari passo anche i cambiamenti dei gusti e delle tendenze della domanda di quello che è il pubblico acquirente. Sempre più desiderato e amato, lo dicono i numeri e le statistiche di mercato, è il segmento dei SUV, Sport Utility Vehicle.

Per i più curiosi ecco una vera e propria classifica dei SUV più apprezzati e di conseguenza più venduti, in vetta alle classifiche, sul mercato del nostro Paese, naturalmente relative al mese appena trascorso di marzo 2024. Ce ne sono di tutti i modelli, da quelli più agili e compatti nelle dimensioni adatti alla città, sino a quelli più premium.

Come si osserverà questa sfilata di modelli non sorprenderà molto il lettore perché si tratta davvero di SUV che abbondano sulle strade italiane, diciamo delle riconferme con qualche new entry. Una classifica che può in qualche modo essere di spunto a chi prende in considerazione l’idea di un nuovo acquisto, specie in attesa dei nuovi incentivi statali.

Inoltre si legge a chiare lettere anche un’altra tendenza di mercato, proprio il fatto che questo tipo di segmento con motorizzazioni di tipo tradizionale, quindi a benzina o diesel, oppure molto le ibride, ancora una volta hanno la meglio su quelle elettriche, che purtroppo vivono e mostrano un andamento di mercato non proprio eccezionale.

La classifica dei SUV più venduti in Italia

Ma torniamo al focus del discorso partendo dal primo posto della classifica dei SUV più compatti o mini SUV, conquistato dalla Toyota Aygo X, di segmento A, che a marzo 2024 conferma il suo trend in crescita con almeno 2.187 immatricolazioni e grazie anche al suo prezzo accessibile che scontato si aggira intorno ai 15.400 euro.

Sempre sul podio, ma al secondo posto, la Suzuki Ignis e al terzo Dacia Spring, che sicuramente ha subito il colpo dell’assenza degli incentivi, altrimenti le immatricolazioni sarebbero state molte di più. Passiamo al segmento successivo, quello dei B-SUV molto apprezzato e anche in questo caso è una Toyota a regnare sovrana, con Yaris Cross, +3849 immatricolazioni a marzo 2024, motorizzazione mild hybrid.

Porsche Cayenne(Depositphotos)-tuttosuimotori.it
Porsche Cayenne(Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Da quelli compatti a quelli più grandi, vincono le ibride

Appena dopo troviamo la rinnovata Volkswagen T-Roc e al terzo posto una Jeep Avenger che sembra realizzare ottimi numeri. Un passo avanti per guardare alla classifica dei SUV di segmento C più apprezzati dal mercato nostrano. Il più venduto nei primi tre mesi del 2024 è Nissan Qashqai, solo a marzo +2751 immatricolazioni, anche qui la scelta ricade sulle ibride.

Segue Kia Sportage e terza posizione per Bmw X1. Nella categoria dei SUV di segmento D, quindi superiore, sorprende il primo posto di Volvo XC60, seguita da buoni numeri di Alfa Romeo Stelvio e dalla Tesla Model Y. Chiudiamo con il segmento premium di SUV di categoria E e F con Porsche Cayenne, seguita da Bmw X5 e Mercedes-Benz Gle Coupé.