Home » Tagliando auto, puoi risparmiare fino al 30% se fai questa telefonata | Hai finito di sperperare i tuoi quattrini in manutenzione

Tagliando auto, puoi risparmiare fino al 30% se fai questa telefonata | Hai finito di sperperare i tuoi quattrini in manutenzione

Tagliando officina
Tagliando officina (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Il tagliando periodico all’auto è uno di quei doveri che l’automobilista ha verso la salute del suo veicolo: ecco un modo per risparmiare sui costi.

Tra i doveri di un coscienzioso automobilista c’è quello di prendersi cura del proprio veicolo al fine di garantire un efficiente funzionamento dello stesso ma anche sicurezza per la circolazione sulla strada. Essere attenti alla salute dell’auto significa renderla più longeva.

È quello che chiamiamo tagliando, quella pratica di manutenzione periodica che interessa veicolo e componenti. Un controllo obbligatorio durante il periodo di garanzia del veicolo, da effettuare presso officine autorizzate. Alla fine degli anni di garanzia anche se cessa l’obbligo, il consiglio è continuare regolarmente a farlo.

Ci sono infatti alcune parti meccaniche del veicolo che necessitano di verifica al fine di non cessare di lavorare e funzionare efficacemente. Pensiamo all’importanza dei fluidi, come l’olio motore o il liquido di raffreddamento, oppure ai freni e alle sospensioni, alla cinghia di trasmissione e così via.

Ma ogni quanto va effettuato il tagliando? Se il veicolo è in garanzia, su quelli più moderni, è la stessa auto a ricordarcelo tramite la centralina di bordo, ma in generale dipende dal modello e dai tempi della casa costruttrice, ben espressi sul libretto di uso e manutenzione.

Tagliando auto: l’importanza della manutenzione periodica

In generale si consiglia di effettuare un tagliando con cadenza annuale, almeno ogni 10/20.000 km percorsi. Quello che l’automobilista dovrà fare sarà scegliere e prenotare un appuntamento presso la sua officina o meccanico di fiducia, quella più vicina, specie se è in garanzia, come abbiamo detto serve una autorizzata.

Evitare a tutti i costi il fai da te, se non per piccolissima manutenzione. Naturalmente devono essere centri autorizzati, iscritti all’albo degli autoriparatori presso la Camera di Commercio e avere a disposizione tutta la strumentazione per effettuare il tagliando.

Manutenzione e tagliando
Manutenzione e tagliando (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Come risparmiare sul tagliando dell’auto

E i costi? Il prezzo di un tagliando varia a seconda di diversi fattori, dal modello al produttore, dalla cilindrata al chilometraggio fino al tipo di intervento e riparazione o sostituzione. Solitamente si mantiene tra i 100 e i 400 euro. Anche i tempi variano da veicolo a veicolo, non è possibile stabilirli con certezza.

Il modo per risparmiare sul tagliando esiste, basterà solo guardarsi intorno e non scegliere in fretta. Anzi questa soluzione avrà un vantaggio sul costo di almeno il 30% in meno rispetto al solito: basterà rivolgersi a quelle catene di officine (come Norauto o Midas) disseminate sul territorio italiano che offrono al cliente una serie di servizi completi, veri e propri pacchetti di tagliandi, pianificando e soprattutto avendo la possibilità di negoziare sul prezzo.