Home » Tasto del finestrino, hai mai provato questo ‘trucco’? Quel che succede non lo sa quasi nessuno

Tasto del finestrino, hai mai provato questo ‘trucco’? Quel che succede non lo sa quasi nessuno

finestrino-aperto-tuttosuimotori.it
finestrino-aperto-tuttosuimotori.it

Un “segreto” che non tutti gli automobilisti conoscono. Hai mai provato a tenere premuto per 5 secondi il tasto del finestrino? L’esito di questo esperimento può essere sorprendente

Fino a qualche tempo fa il tastino per il controllo del finestrino era considerato un lusso in dotazione alle sole auto sportive o sulle costosissime fuoriserie. Oggi è comunemente usato dai conducenti e dai passeggeri delle auto per aprire o chiudere i vetri e regolare il flusso d’aria che entra dai finestrini nell’abitacolo.

La presenza di alzacristalli elettrici è oramai di serie sui finestrini anteriori ma spesso questo dispositivo si trova disponibile anche per i vetri posteriori. Una vera comodità soprattutto nella stagione calda quando si è in cerca di un po’ di refrigerio.

Questa funzione può essere integrata nel telecomando di alcune auto, specialmente quelle di ultima generazione. Capita infatti che per la fretta di uscire dall’auto, specialmente nella stagione calda, ci si dimentichi di chiudere il finestrino. Nelle nuove auto a chiusura elettronica centralizzata può essere utile il controllo da remoto che chiude automaticamente i finestrini rimasti abbassati evitando di lasciare spiragli aperti.

Chi non avesse in dotazione questo sistema, in casi del genere avrebbe il fastidio di rientrare nell’abitacolo e riaccendere l’auto per richiudere manualmente i vetri lasciati aperti.

Il “trucco” del tasto finestrino

Basterebbe leggere il manuale del costruttore per conoscere una funzionalità che si attiva però soltanto a motore spento e che potrebbe risultare molto utile ni casi come quello appena citato. Si tratta di un piccolo “segreto” che ti consente di alzare o abbassare del tutto il finestrino.

pulsante-finestrino-tuttosuimotori.it
pulsante-finestrino-tuttosuimotori.it

Bastano 5 secondi oppure la pressione di 5 volte consecutive sul tastino del finestrino per ottenere quasi magicamente il risultato. Molto semplicemente i finestrini possono essere chiusi in questo modo e gli ospiti non dovranno aspettare neanche un secondo prima di abbassare il finestrino che farà tutto in automatico. Qualora ti interessasse, sappi che tutte le macchine con i tasti elettrici sono dotate della skill appena descritta. Provare per credere.

Questa, infatti, potrebbe diventare una nuova abitudine utile soprattutto per evitare di lasciare aperti i finestrini e consentire una chiusura ottimale dell’auto. Il consiglio è quello di provare questo stratagemma la prossima volta che salirai in macchina per sfruttare questa funzione che può essere utilizzata anche per il meccanismo inverso di apertura dei finestrini. Una soluzione veloce che consente di fare arieggiare l’auto in estate e rinfrescare la vettura prima di metterla in moto.