Telecamere, ora le puntano anche sulla striscia continua | Addio ai furboni del sorpasso vietato, 200€ di multa
Con l’obiettivo di ridurre il numero di infrazioni relative al sorpasso su strade con striscia continua, ecco la nuova funzione di alcune telecamere.
Se non fossero già abbastanza gli autovelox, Tutor, radar e telecamere lungo le infrastrutture stradali italiane e europee, pronti a sorvegliare i comportamenti degli conducenti e laddove ce ne fosse bisogno rilevare infrazioni che possono costare molto caro.
Tra le violazioni più diffuse e frequenti del Codice della Strada, motivo anche di moltissimi incidenti mortali purtroppo, c’è quella del divieto di sorpasso su strade che lo impongono proprio ai fini della sicurezza della circolazione, tra queste quelle delimitate dalla striscia continua.
Ecco quindi che per porre nel vero senso della parola un freno a questo genere di infrazioni, c’è chi in Europa ha pensato di utilizzare le telecamere già presenti sulle strade, per beccare tutti quei furbetti irresponsabili, che alla guida delle proprie auto, commettono tale violazione.
Una soluzione pensata e proposta dalla DGT Direzione del Traffico spagnola, che ha utilizzato le telecamere per riprendere infrazioni commesse a ridosso delle strade delimitate da striscia continua, quindi quelle relative ai sorpassi azzardati e pericolosi, che mettono a repentaglio l’incolumità di conducente, passeggeri e utenti della strada.
Telecamere per rilevare le violazioni di divieto di sorpasso
Tante telecamere preesistenti sulle strade, ma che monitoravano e rilevavano infrazioni diverse, quali l’eccesso di velocità, manovre vietate ai semafori, mancanza di revisione o assicurazione e così via, ma non il divieto di sorpasso. Queste telecamere altro non sono che tecnologici radar che grazie all’innovazione apportata dall’AI intelligenza artificiale, beccano i responsabili di questa condotta rischiosa.
Sono veramente pochissimi dispositivi, tanto pochi da poterli contare sulle dita di una mano, solo 4 e tutti situati nella città di Madrid. Ma come funzionano? Si tratta di un sistema costituito sempre da due telecamere. La prima telecamera posta nei pressi delle rampe di immissione, rileva e identifica la targa dei veicoli che si immettono.
Sorpassi e striscia continua: un’infrazione da 200 euro di multa
Poco più avanti, una seconda telecamera monitora le auto e i mezzi che transitano lungo la strada principale e che si muovono sul lato destro di quest’ultima. Il sistema di sorveglianza confronta le targhe e ha il compito di individuare la trasgressione e il sorpasso vietato.
Nel caso individuasse un veicolo che ha circolato sul tratto di immissione, sulla strada principale prima che termini la striscia continua, procederà con il rilevamento e la segnalazione che finirà in un centro operativo, dove verranno verificate e accertate le responsabilità, dopo di che notificato un verbale di multa anche di 200 euro, ma senza alcuna sanzione accessoria almeno nei casi più comuni e meno gravi.