Home » Telecamere ZTL, il trucco olandese per passare senza pagare | In 30 secondi si scatena l’inferno al semaforo

Telecamere ZTL, il trucco olandese per passare senza pagare | In 30 secondi si scatena l’inferno al semaforo

telecamere semaforo impazziti - depositphotos - tuttosuimotori.it
telecamere semaforo impazziti – depositphotos – tuttosuimotori.it

Basse emissioni o zone a traffico limitato possono diventare un problema per gli automobilisti, per questo occorre sempre fare attenzione a determinare cose. Per fare questo non è necessario fare determinate scelte.

Le restrizioni alla circolazione , che se non rispettate comportano una multa , rendono difficili gli spostamenti quotidiani per molti veicoli che non soddisfano i requisiti per circolare.

Da quando hanno cominciato ad essere utilizzati, trucchi e trucchetti per cercare di ingannare le telecamere per la lettura delle targhe non hanno tardato ad apparire in tutta Europa. La truffa in Italia è stata superata dagli automobilisti di altri paesi, che hanno addirittura sfruttato la possibilità di aprire il bagagliaio dall’interno dell’auto per evitare il controllo delle telecamere stesse.

Le complicazioni si aggiungono quando, inoltre, una di queste fotocamere non funziona o è scarsamente calibrata. Questo è stato il caso di questo dispositivo posizionato su una strada nei Paesi Bassi e al quale gli automobilisti olandesi non hanno tardato a reagire con molto stupore.

Al semaforo rosso, poco prima di una telecamera, si vede che quasi tutti gli automobilisti abbandonano il proprio veicolo per coprire in un modo o nell’altro la targa. Molti utilizzano il nastro isolante, altri invece decidono di posizionare dei sacchetti per nascondere la piastra.

Non coprire

Le multe ricevute per un dispositivo mal calibrato o malfunzionante sono facilmente impugnabili, ma è vero che entrano in un processo amministrativo che non tutti vogliono affrontare. Per evitare ciò, molti conducenti decidono di stroncare il problema sul nascere: bypassando direttamente la telecamera.

Il tutto diventerebbe una copertura della targa ottimale per non avere problemi in futuro. Tuttavia, questa soluzione può causare un problema serio. In Italia la multa per guida con targa danneggiata o sporca è di 200 euro, ma la sanzione può essere peggiore dato che viene previsto anche il ritiro del mezzo. Nel caso in cui la targa sia stata manomessa intenzionalmente, la multa arriva a 6.000 euro, più la sottrazione di sei punti dalla patente e dello stesso libretto del mezzo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Informer.motor (@informer.motor)

 

Cosa fare

A questa si aggiungerà anche la possibilità di dover pagare la multa per intero senza ammende o altre scoutistiche. Tutto questo fa si che il mondo cambi e non vi siano problemi di sorta.

Ora saranno in molti a decidere di cambiare tutto questo e coprire la loro targa prima di passare sotto un veolox. Diciamo subito, la nostra scorribanda non andrà a buon fine, in poco tempo il tutto svanirà e verrete sanzionati.