Tergicristalli alzati, se trovi la tua auto così l’avvertimento non è per te | Cambia immediatamente parcheggio
Quante volte ci sarà capitato di cambiare qualcosa alla nostra auto e puntualmente questa viene rubata da qualche scellerato che ha toccato un nostro oggetto, in questo caso, quando va bene lasciamo correre, ma in altre è necessario sporgere denuncia e capire come operare dato il danno subito. Questa volta però si tratta di un furto che può sembrare surreale all’apparenza, ma questo risulta essere importante e molto fastidioso.
Secondo i dati della polizia, solo in Italia ogni giorno vengono rubate un centinaio di automobili, per un totale di circa 36.000 l’anno, cifre da capogiro che, lungi dal diminuire, aumentano progressivamente ogni anno.
Tra le auto più rubate in Italia ci sono la Fiat Panda, la Fiat 500 e la Volkswagen Golf , anche se spiccano anche marchi come BMW o Toyota, auto sempre più ricercate dagli sconosciuti che se ne vogliono impossessare.
Come per le case che i ladri intendono derubare, esiste un codice dei ladri che dovrebbe renderti diffidente ed a cui dovresti stare molto attento.
Questi sono segnali che possono significare che gli amici di altre persone hanno messo la tua auto nel mirino e la stanno “seguendo”, poiché molti dei furti che si verificano non sono casuali, ma piuttosto che i truffatori “marcano” le auto ciò che vogliono portarsi a casa.
Il segnale
In questo caso c’è un segnale molto chiaro che le forze di sicurezza avevano avvertito molto tempo fa, si tratta di lasciare i tergicristalli sollevati, questo può essere un indizio che i ladri stanno inseguendo la vostra auto, o altre volte questi possono essere rubati, cosa che fa innervosire il proprietario, ma non se ne rende subito conto.
Questo è un test che fanno per valutare se l’auto viene usata spesso o è abitualmente ferma, perché se i tergicristalli restano alzati per giorni significa che il proprietario non la usa spesso, se invece sono abbassati significa che l’auto è più ‘sorvegliata’ del normale, una mossa utile per i ladri.
Cosa fare
D’altronde gli agenti non consigliano mai di coprire l’auto con una copertura protettiva, un invito ai ladri indicando che il proprietario la usa poco e che l’auto trascorre lunghe giornate ferma nello stesso posto, meglio quindi meno copertura, ma più attenzione anche se la vettura viene usata poco, in modo che basti poco per dissuadere questi scellerati.
Per anni in Sud America i ladri hanno contrassegnato le automobili lasciando sulla portiera dell’auto un fazzoletto tipo clinex , testimone per sapere se l’auto è usata o meno, un’altra mossa utile.