Home » Tesla annuncia nuovi tagli ai prezzi in Europa: occasione super I Il terzo in tre mesi: vuole sbaragliare la concorrenza

Tesla annuncia nuovi tagli ai prezzi in Europa: occasione super I Il terzo in tre mesi: vuole sbaragliare la concorrenza

 

Tesla, un nuovo sorprendente taglio dei prezzi di listino, anche in Italia
Tesla, un nuovo sorprendente taglio dei prezzi di listino, anche in Italia-tuttosuimotori.it

Tesla sorprende il mercato dell’auto elettrica con un nuovo taglio dei prezzi: la casa automobilistica di Musk gioca al ribasso.

Tesla ha sorpreso il mercato dell’auto con un nuovo taglio dei prezzi. La casa automobilistica di Elon Musk ha annunciato una riduzione dei costi di listino delle automobili per il mercato europeo, Germania, Francia e anche in Italia. I modelli in questione sono la Model 3, Model Y, Model S e Model X, solo in alcuni allestimenti top di gamma.

Una politica, quella di Tesla, di riduzione dei prezzi al pubblico, che è cominciata da qualche tempo, non è una novità. Tra gli scopi principali, sicuramente aumentare la platea di clientela, anche europea, e la propria fetta di mercato. Infatti già all’inizio di quest’anno la casa automobilistica aveva giocato la sua carta con un ribasso dei prezzi, che aveva fatto rivoltare non poco la concorrenza.

A gennaio il taglio dei prezzi riguardava la Model 3 e la Model Y, in particolare in Italia la versione Model 3 a trazione posteriore Rwd, perché quest’ultima rientrasse nella fascia di prezzo utile a ottenere gli incentivi di Stato. Tesla ha anche spiegato come riesce a realizzare questi tagli al prezzo di listino.

Accelerare la transizione ecologica, i piani di Tesla

I tagli sono il risultato derivante dalla crescita e dal rendimento elevato della propria abilità produttiva, che va dritta all’obiettivo finale di rendere più veloce la transizione ecologica: un percorso che conduca automobili che inizialmente si fregiavano di essere di nicchia, o comunque realizzati in piccole serie, e dal costo elevato a veicoli accessibili a tutti, di massa.

Per quel che riguarda il mercato e i listini di Tesla in Italia, i modelli in gamma interessati da questo sconto sono gli allestimenti più costosi della Model Y e della Model 3, quindi se si dovesse scegliere l’equipaggiamento di base il prezzo è rimasto invariato. Per la Model Y quindi la versione Performance vede un taglio di prezzo di 4.000 euro, passando così da 63.990 a 59.990 euro.

Tesla Model 3, uno dei modelli interessati dalla riduzione del prezzo di listino
Tesla Model 3, uno dei modelli interessati dalla riduzione del prezzo di listino-tuttosuimotori.it

Come cambiano i prezzi in Italia e su quali modelli

Per la Model 3 nell’allestimento Long Range, uguali 4.000 euro di sconto, da 52.990 euro a 48.990, e nell’allestimento Performance, il taglio è addirittura di 6.000 euro, si passa così dai 59.990 ai 53.990 euro. Per tutte le altre versioni i prezzi rimangono quelli di inizio anno. La scontistica applicata sulle versioni base è frutto degli incentivi in caso di rottamazione e dell’EcoBonus, che ha un limite di prezzo per accedervi fissato a 42.700 euro.

Tagli ai prezzi di listino riguardano invece tutti gli allestimenti e le versioni di Tesla Model X e Model S. Partiamo dalla Model X il cui prezzo scende di ben 10.010 euro, attestandosi a 114.990 euro, mentre la versione Model X Plaid costerà 134.990 euro grazie al taglio di prezzo di 10.010 euro. Per Tesla Model S sconto di 9.010 euro, prezzo finale di 105.990 euro, per la versione Plaid siamo a 130.990 euro, lo sconto applicato è lo stesso della versione base.