Home » Tieni sempre a bordo una saponetta: con due spicci risolvi una marea di seccature in pochi secondi

Tieni sempre a bordo una saponetta: con due spicci risolvi una marea di seccature in pochi secondi

Un trucchetto per le portiere e non solo
Un trucchetto per le portiere e non solo (Corporate+)-tuttosuimotori.it

Sembra che un oggetto davvero economico, da tenere a bordo della propria auto, possa risolvere qualche scocciatura in pochissimi secondi. 

Sul web e sui social, sempre più spesso si trovano post e video davvero curiosi e interessanti su come prendersi cura della propria auto o sulla manutenzione più semplice. Uno di questi mostra cinque sorprendenti funzioni che una semplice saponetta avrebbe a bordo della propria auto.

Un oggetto da pochissimi euro, che secondo questi trucchetti sarebbe utile per risolvere in pochi secondi molte seccature. Partiamo subito con la prima funzione della saponetta, quella di “lubrificare” le guarnizioni in gomma delle portiere della nostra auto.

Spesso quando siamo in macchina, magari lungo percorsi molto più lunghi del solito, in silenzio, senza la radio o la musica di sottofondo, si avverte qualche cigolio o rumorino, che potrebbero facilmente provenire da qualche guarnizione, intorno ai vetri dei finestrini o quelle delle portiere.

Al passaggio dell’aria, dell’invecchiamento o per via della velocità di andatura, si fanno sentire. Ecco a cosa dovrebbe servire la saponetta: a lubrificare le guarnizioni, semplicemente passandocela sopra, più volte, e chi lo ha provato dice che il rumore dovrebbe scomparire.

Una saponetta a bordo dell’auto: cinque usi che non sapevi

Secondo trucchetto per utilizzare la saponetta, riguarda sempre un fastidioso cigolio che si potrebbe avvertire aprendo e chiudendo la portiera dell’auto più volte di fila, dovuto naturalmente sempre a mancanza di lubrificazioni nelle guide. Anche in questo caso, lo sfregamento della saponetta lungo il meccanismo di apertura/chiusura della portiera potrebbe lubrificare il meccanismo e interrompere il cigolio. In entrambi i casi è proprio la natura di composizione della saponetta, la materia grassa di cui è fatta, a entrare in gioco.

Terzo trucchetto riguarda questa volta i tergicristalli e il loro potere pulente. Quando infatti sembra che non facciano proprio bene il loro lavoro, secondo il video virale di Tik Tok, basterà passare sul vetro del parabrezza più volte la saponetta e rimettere in azione i tergicristalli per notare l’efficacia del risultato. Quarto trucchetto, davvero interessante, riguarda il potere che la saponetta potrebbe avere sugli specchietti retrovisori.

Basta una saponetta
Basta una saponetta (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Cinque trucchetti per risolvere qualche scocciatura

Quando piove questi ultimi rimangono sempre pieni di gocce d’acqua che a volte impediscono una visibilità nitida. Sembra che basti una passata di saponetta per evitare questo scocciante fenomeno e il formarsi delle tante goccioline che a volte offuscano la visione libera dagli specchietti. Per ultimo, la saponetta potrebbe essere davvero utile anche nel risolvere momentaneamente qualche piccolo guasto, qualche inconveniente.

Parliamo di quello che c’è sotto il cofano, nel caso il tubo dell’acqua dei tergicristalli avesse qualche perdita il video mostra come, passandoci ripetutamente sopra la saponetta, riusciremmo a chiuderlo almeno fino all’arrivo a casa o dal meccanico. Che questi trucchetti della saponetta siano reali ed efficaci, c’è solo un modo per scoprirlo, provare per credere.