Home » Toyota, censurato lo spot del nuovo pick-up Hilux | Vogliono proibire agli automobilisti di utilizzarlo così

Toyota, censurato lo spot del nuovo pick-up Hilux | Vogliono proibire agli automobilisti di utilizzarlo così

Toyota-hilux-tuttosuimotori.it
Toyota-hilux-tuttosuimotori.it

Ci sono notizie che destano scalpore, altre sbagliate, altre ancora che sono da rivedere, e poi ci sono quelle che lasciano attoniti, questa è una di quelle.

Guardando i numeri sul mercato statunitense il Toyota Hilux non ha brillato per le sue vendite negli ultimi 30 anni, ma risulta uno dei pick-up con i consumi più bassi del mercato. Tuttavia, nonostante il suo buon aspetto in termini di resistenza meccanica, praticità e consumi, non è riuscito a soddisfare la UK Advertising Standards Authority, e ve ne spieghiamo i motivi.

La nuova campagna che Toyota con Hilux lanciata nel Regno Unito ha portato solo polemiche. Il video pubblicitario che dura appena 31 secondi inizia con un paesaggio in cui si vedono montagne e un clima desertico. All’improvviso compaiono una moltitudine di Toyota Hilux, che iniziano a guidare su terra e sabbia, mostrando le caratteristiche e le capacità di guida di un fuoristrada.

Successivamente, tutti gli Hilux si uniscono in strada e, non appena raggiungono la città, tutti escono dalla strada. Quando si guarda il video per la prima volta, la prima cosa che viene da pensare è che Toyota abbia voluto mostrare come il suo modello Hilux sia in grado di andare su qualsiasi terreno o superficie.

Tuttavia, la UK Advertising Standards Authority non la vede allo stesso modo, stabilendo che la campagna ha incoraggiato gli automobilisti a praticare il fuoristrada a scapito di ciò che potrebbe significare per l’ambiente.

Le rimostranze dell’ASA

Il caso è stato sollevato all’ASA da Adfree Cities, un gruppo che cerca di impedire che gli spazi pubblici appaiono negli spazi pubblicitari. L’azienda si è concentrata su due spot trasmessi nel 2020.

Il primo di questi era un video diffuso sui social network, e conteneva immagini di diversi modelli Hilux che guidavano lungo le rive di un fiume. La seconda pubblicità in cui i SUV apparivano di nuovo ma, in questo caso, sollevando terra in un paesaggio desertico con il titolo ‘Born To Roam’.

I chiarimenti di Toyota

La risposta da parte di Toyota non si è fatta attendere e ha detto che l’Hilux sarebbe stato concepito per essere guidato in “ambienti più difficili”, oltre a sottolineare che le immagini sono state scattate in Slovenia su un terreno privato con il permesso del proprietario.

Allo stesso modo, l’azienda giapponese ha chiarito che i suoi sforzi per elettrificare le automobili dal 1997 hanno sempre dimostrato il suo impegno nella cura del pianeta. Tuttavia, l’ASA ha chiarito: gli annunci “presentavano e condonavano l’uso dei veicoli in un modo che ignorava il loro impatto sulla natura e sull’ambiente”.