Home » Transponder: se non lo schermi paghi doppio | Quando nei hai 2 devi fare così, poi controlla il conto

Transponder: se non lo schermi paghi doppio | Quando nei hai 2 devi fare così, poi controlla il conto

Pagamento pedaggio autostradale
Pagamento pedaggio autostradale (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Quando hai due telepass ne devi schermare uno per non pagare il doppio del pedaggio, ecco come fare e quando. 

Se viaggi spesso in autostrada conoscere benissimo quel piccolo apparecchio chiamato telepedaggio. Probabilmente sarà una sorta di tuo migliore amico, sempre al tuo fianco in ogni singolo chilometro che percorri in autostrada. Poter usufruire del telepedaggio vuol dire sostanzialmente, evitare le code agli ai caselli autostradali.

Sappiamo bene quanto le code ci innervosiscano, ci facciano arrivare in ritardo, ci facciano consumare anche più benzina. Una vera e propria complicazione che rende il viaggio poco piacevole, anzi a volte quasi per nulla.

Ma se si vuole continuare a mantenere la propria andatura di crociera, senza doverci fermare al casello a pagare, allora l’unico modo che si ha a disposizione è l’utilizzo del telepedaggio. Può capitare di avere bisogno di schermare il proprio dispositivo, facendo in modo che non venga individuato e quindi non si proceda al pagamento del pedaggio. 

Questo è possibile, ovvero è ammesso solo in particolari casi, anche se la storia è piena di esempio di soggetti che schermando il Telepass hanno evitato centinaia e centinaia di euro di spesa. La cronaca ci dice che la più grande truffa mossa nei confronti di Autostrade per un importo pari a 30 mila euro.

Schermare il transponder, è possibile e anche semplice

Poniamo il caso in cui la propria azienda affidi il transponder, ma in auto si ha anche il proprio. Quest’ultimo dovrà essere schermato, per evitare di pagare un doppio pedaggio. lo stesso vale per l’inverso, quando di procede con un viaggio personale e si vuole schermare l’apparecchio aziendale.

Insomma, solo ed esclusivamente quando si hanno due dispositivi è possibile ed è lecito schermarne uno per evitare di pagare un pedaggio doppio. Allo stesso modo, nel caso in cui per un qualsiasi motivo si voglia pagare allo sportello telepass, allora anche in questo caso lo schermo è indispensabile.

Telepass - Tuttosuimotori.it
Telepass – Tuttosuimotori.it – Fonte: DepositoPhotos

Schermare il dispositivo: ecco come farlo

Se si ha bisogno di schermare il transponder, il metodo da utilizzare è abbastanza semplice. In commercio è possibile trovare delle scatole schermanti, in genere in metallo, che permettono di evitare che il dispositivo venga rilevato.

Allo stesso modo potrebbe essere sufficiente mettere l’apparecchio nel cassettino del cruscotto o utilizzare una qualunque scatola di latta molto efficace per evitare che il segnale passi.