Home » Vacanze in auto: attenzione alle regole pazze negli stati europeii I Finisci nei guai e sul lastrico

Vacanze in auto: attenzione alle regole pazze negli stati europeii I Finisci nei guai e sul lastrico

Siete pronti ad immergervi nelle tanto agognate vacanze? Occhi aperti però se vi spostate all’estero – tuttosuimotori.it

Cari lettori, l’estate è finalmente arrivata! Una stagione che evoca libertà, felicità, vacanze e spensieratezza.

Avete già programmato i vostri prossimi spostamenti da soli, con gli amici o con la famiglia? Avete annunciato le ferie al lavoro e siete pronti per godervi un meritato riposo dopo un anno di duro lavoro? Ottimo! Ma attenzione, quest’anno, il primo dopo la fine ufficiale della pandemia, promette di essere un’estate bollente per tutte le zone turistiche.

Hotel e appartamenti in riva al mare o in montagna sono già presi d’assalto e persino trovare un posto dove cenare potrebbe rivelarsi alquanto complicato. Insomma, l’estate 2023 si prospetta come la stagione più redditizia di sempre!

Tuttavia, se la vostra meta non è in Italia, dovrete porre attenzione a delle particolari regole, soprattutto quando si tratta di guidare, che probabilmente sono sconosciute nel nostro amato Bel Paese. Iniziamo proprio dalla guida.

Sapevate che non solo in Inghilterra si guida sul lato sinistro della strada?

Anche in Irlanda e a Malta è consuetudine guidare dalla parte opposta rispetto a quanto siamo abituati qui da noi. In Francia, invece, devi fare molta attenzione all’uso del cellulare durante la guida: i limiti del tasso alcolemico consentito per mettersi al volante sono stati notevolmente abbassati. Quindi state attenti e godetevi la vacanza in sicurezza!

Paese che vai, usanza che trovi…documentarsi è fondamentale quando si viaggia in auto fuori dai confini nazionali – tuttosuimotori.it

Inoltre, ci sono alcuni paesi, come ad esempio Albania, Azerbaigian, Bielorussia, Iran e Macedonia del Nord, dove sarà obbligatorio avere il certificato internazionale di assicurazione, noto come carta verde, per poter circolare. Quindi, assicuratevi di avere questa documentazione in regola se state pianificando un viaggio in uno di questi paesi. Ma non è tutto, il kit di sicurezza è un altro elemento da tenere ben presente quando si viaggia all’estero. Triangolo e giubbotto catarifrangente sono obbligatori in molti paesi confinanti con l’Italia, come Croazia, Spagna e Francia. Non dimenticate di verificarne la presenza nel vostro veicolo prima di partire.

In aggiunta, anche se il kit pronto soccorso potrebbe non essere obbligatorio ovunque, è comunque indispensabile averlo con sé. Infatti, in caso di emergenze, potrebbe rivelarsi un prezioso alleato. Inoltre, non dimenticate di portare con voi i cavi per ricaricare la batteria, un estintore e lampade di scorta per i vostri fari, nel caso in cui si presenti qualche problema tecnico durante il viaggio.

Dunque, cari lettori, vi auguriamo un buon viaggio e vi invitiamo a prestare attenzione alle regole da seguire quando si visita un paese straniero. Non sottovalutate l’importanza di informarvi sulle normative e le consuetudini del paese di destinazione. Rispettare le leggi locali vi permetterà di godere appieno delle vostre vacanze, evitando spiacevoli sorprese o multe salate. Quindi, armatevi di pazienza, documentatevi adeguatamente e preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile all’estero. Estate, sinonimo di libertà e avventura, vi aspetta con le sue meraviglie. Siate consapevoli, viaggiatori audaci, ma sempre rispettosi delle regole. Buon viaggio!