Home » Vetri ghiacciati, a casa hai già il trucco a costo zero | Li sbrina in pochi secondi, devi solo fare così

Vetri ghiacciati, a casa hai già il trucco a costo zero | Li sbrina in pochi secondi, devi solo fare così

Parabrezza ghiacciato
Parabrezza ghiacciato (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Un problema tipicamente invernale, quello del parabrezza e dei vetri dell’auto ghiacciati: ecco la soluzione per sbrinarli in pochissimi secondi.

In queste settimane l’inverno sta mostrando il suo vero volto, non considerando che all’appello mancano ancora i mesi più rigidi dell’anno, freddo, temperature molto rigide e neve si sono affacciati sull’Italia. La stagione più fredda dell’anno costa qualche fastidio anche agli automobilisti e ai loro veicoli.

Un problema veramente diffuso e che accomuna un po’ tutti gli automobilisti che parcheggiano la propria auto in strada, specie di notte quando le temperature invernali già molto rigide, si abbassano ancora di più, anche sotto lo zero, procurando quel noioso fenomeno di vetri e parabrezza ghiacciati.

Specie al mattino, prima di andare al lavoro per esempio, dover impiegare del tempo a sbrinare i vetri dell’auto non solo è veramente fastidioso ma significa anche perdere del tempo prezioso. Lo sbrinamento infatti può richiedere fino a una quindicina di minuti.

Ma sembrerebbe che degli esperti di auto britannici abbiano la soluzione: una serie di ingredienti facilmente reperibili nella dispensa di casa, nulla quindi di più facile e accessibile, anche dal punto di vista economico, che si sono rivelati davvero efficaci per sbrinare parabrezza e vetri dell’auto in pochissimi secondi.

La soluzione per sbrinare vetri e parabrezza in un lampo

Partiamo dall’ingrediente più facile da indovinare, il classico sale da cucina, che tra l’altro sappiamo anche costare davvero pochissimo, quindi si rivelerebbe anche un rimedio non dispendioso, sembrerebbe essere davvero efficace. La sua azione di sbrinamento ovviamente avviene attraverso una reazione chimica poiché gli ioni del sale abbassano il punto di congelamento dell’acqua rendendone difficile il ricongelamento.

Attenzione però a dosare bene questo ingrediente, non bisogna esagerare con la quantità di sale perché questo potrebbe danneggiare i vetri dell’auto e il parabrezza. Dunque questo può essere un’alternativa sicuramente più facile e più veloce rispetto a coloro che di prima mattina cercano di raschiare via il ghiaccio dal parabrezza.

Un metodo che potrebbe causare danni
Un metodo che potrebbe causare danni (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

L’efficacia di semplici ingredienti da dispensa: sale e aceto

E lo fanno con qualsiasi oggetto si trovano in mano, non sapendo che che questi metodi rischiano di causare danni permanenti. Nel dettaglio la ricetta da utilizzare per il rimedio del sale sta nel mescolare due cucchiai di sale in due tazze di acqua. La miscela va applicata sul parabrezza e si dovrebbe notare già da subito uno scioglimento del manto ghiacciato.

Ma c’è anche un’alternativa al sale che proviene sempre dalla dispensa di casa, l’aceto. Un’altra soluzione potrebbe essere un po’ di aceto da mettere in un contenitore spray, da vaporizzare la sera prima sul parabrezza, una specie di protezione dalla formazione di ghiaccio.