Home » Via alla campagna sulla sicurezza stradale con protagonista Lavinia Abate

Via alla campagna sulla sicurezza stradale con protagonista Lavinia Abate

lavinia-abate-miss-italia-22-sicurezza-stradale-tuttosuimotori.it

lavinia-abate-miss-italia-22-sicurezza-stradale-tuttosuimotori.it

La romana Lavinia Abate, Miss Italia 2022, e altre 4 miss hanno lanciato la campagna del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sul tema della sicurezza stradale. Il progetto dell’educazione stradale farà parte degli insegnamenti scolastici

Al via la campagna sulla sicurezza stradale con protagonista Lavinia Abate, Miss Italia 2022, e patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Matteo Salvini. Lo slogan della campagna è “La vita è troppo importante per buttarla via, bisogna averne cura. Lasciati guidare dal buonsenso!“.

Un messaggio importante soprattutto per sensibilizzare i giovani automobilisti ad un utilizzo responsabile dell’automobile e prevenire gli incidenti stradali che ogni anno causano tante vittime tra gli automobilisti. L’iniziativa che verrà diffusa sui canali social del Concorso di Miss Italia, si compone di 400 eventi sul territorio nazionale, vedrà come protagoniste 5 miss in primis proprio Lavinia Abate, Miss Italia nel 2022.

Entro fine mese ci sarà anche una riunione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’educazione stradale nelle scuole, il tutto mentre gli uffici sono impegnati per costruire il nuovo Codice della Strada. Presto, sottolinea il Mit in una nota, ci saranno altre iniziative con altri vip, preziosi soprattutto per sensibilizzare i più giovani.

Bisogna portare l’educazione stradale nelle scuole, perché i ragazzi devono capire che quando prendono in mano una moto e una macchina possono rischiare molto per sé e per gli altri” ha detto Salvini alcune settimane fa anticipando l’inserimento dell’educazione stradale a scuola.

Lavinia Abate, giovanissima “madrina”

Lontana dalle tv per il terzo anno di fila si è svolta l’edizione numero 83 di Miss Italia in cui è stata eletta la ragazza più bella d’Italia. Miss Italia 2022 è Lavinia Abate che ha prevalso su altre 21 finaliste, una per ciascuna regione d’Italia. Lavinia ha 18 anni e arriva da Roma, aveva il titolo di Miss Lazio quindi ma anche di Miss Eleganza.

campagna-sensibilizzazione-sicurezza-stradale-tuttosuimotori.it
campagna-sensibilizzazione-sicurezza-stradale-tuttosuimotori.it

Lavinia, pratica danza da 12 anni, studia composizione e frequenta l’ultimo anno di liceo. La sua storia è davvero particolare. Ha deciso infatti, di partecipare a Miss Italia dopo esser stata notata da Caterina Murino mentre era in vacanza a Palau in Sardegna, che l’ha spinta a iscriversi nel Lazio.

Parlando di sé stessa racconta di essere ipercritica ma anche determinata, una tenacia utile a superare un problema di scoliosi che l’ha vista portare il busto negli ultimi 4 anni “mi sentivo diversa, avevo paura del giudizio degli altri“. E la vittoria a Miss Italia è sicuramente una bella forma di riscatto.