Home » Viaggi on the road: quest’estate devi assolutamente passare di qui | Ecco l’autostrada galleggiante che attraversa 44 isole

Viaggi on the road: quest’estate devi assolutamente passare di qui | Ecco l’autostrada galleggiante che attraversa 44 isole

Vista aerea ponte della Overseas Highway
Vista aerea ponte della Overseas Highway (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Un capolavoro dell’ingegneria delle infrastrutture oltre che una vera e propria attrazione turistica: l’autostrada che galleggia per collegare 44 isole.

Al centro del dibattito politico e pubblico, sotto i riflettori di stampa e media, il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, tanto sostenuto dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, è il caso di dire che sembra ancora in alto mare, così come lo è sempre stato.

Molto distante dalle discussioni e dalle polemiche, lontano dal nostro caro Paese che deve decidere ancora sul da farsi, c’è un’opera, un’infrastruttura che non potrà che lasciare a bocca aperta, una di quelle cose capaci di rendere tangibile l’immensità delle costruzioni umane.

Parliamo di una vera e propria strada galleggiante lunghissima, ben 180 km, che ha il compito di essere l’arteria che attraversa e collega ben 44 isole. Si tratta dell’autostrada galleggiante Overseas Highway, naturalmente si trova negli Stati Uniti e collega l’arcipelago delle isole meridionali dello Stato della Florida, le Florida Keys, alla terraferma.

Un’opera che non è stata costruita certo solo grazie a dei finanziamenti di Stato ma grazie anche agli investimenti di un imprenditore, quindi fondi privati. Di certo questa autostrada che galleggia rappresenta un esempio di innovazione e grandiosità delle infrastrutture.

Viaggi on the road: non perderti l’autostrada galleggiante

In questo caso parliamo anche di qualcosa di non solo utile ma anche bello da vedere, qualcosa di estremamente scenografico che è diventato un vero punto di attrazione per residenti e soprattutto per i turisti provenienti da tutto il mondo. Un luogo che attrae molto anche scenografi e registi per il cinema.

La Overseas Highway permette quindi un collegamento tra queste 44 isole attraverso trasporta su gomma, evitando sempre di ricorrere alle imbarcazioni. Questo gioiello dell’ingegneria e dell’infrastruttura infatti nasce proprio dalla necessità di facilitare i collegamenti tra isole che comunque ospitavano e ospitano ancora oggi molti resort vacanze, anche di lusso.

La Overseas Highway in Florida
La Overseas Highway in Florida (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

La più lunga del mondo: la Overseas Highway in Florida

Prima ancora di divenire una strada, la Overseas Highway era una ferrovia galleggiante, grazie al lavoro immenso di Henry Morrison Flagler. Ovviamente allora dalle dimensioni molto più ridotte rispetto a quelle attuali. Sembrerà assurdo, ma parliamo di una storia e di fatti di una costruzione relativa già ai primi decenni del 1900, che ha davvero attraversato peripezie e catastrofi, come i tanti uragani che l’hanno colpita.

La ferrovia galleggiante è rimasta tale fino al 1935,  fino a quando un uragano non le assestò il colpo di grazia, tanto che poi il Governo si prese l’incarico di rinnovarla, trasformandola in una vera e propria autostrada galleggiante, su cui ancora oggi resistono alcuni ponti originali della ferrovia, almeno 20. La distanza della strada galleggiante più lunga del mondo, perché è questo che la Overseas Highway è, si copre in 4 ore e resiste alla forza di venti che soffiano fino a 320 km/h.