Home » Volkswagen, la station wagon elettrica ID.7 fa tutti contenti I È moderna, comoda e non costa un occhio della testa

Volkswagen, la station wagon elettrica ID.7 fa tutti contenti I È moderna, comoda e non costa un occhio della testa

Il concept Volkswagen ID.7 Space Vizzion
Il concept Volkswagen ID.7 Space Vizzion-tuttosuimotori.it

I primi avvistamenti e le prime foto della nuova della Volkswagen ID.7 versione station wagon, l’elettrica familiare.

Già nel 2018 la casa automobilista tedesca Volkswagen aveva mostrato al mondo dell’auto un concept dal nome ID Space Vizzion disegnato secondo le linee più moderne e pensata secondo le più recenti tecnologie, una station wagon a batteria che secondo molti, a quel tempo, sarebbe stato il modello che avrebbe sostituito la storica Passat.

Attualmente Volkswagen ha invece deciso di far rimanere sul mercato l’intoccabile Passat e di affiancarla con un’altra familiare, aggiungendo dunque versioni in un segmento molto richiesto dalla domanda di mercato, a disposizione dell’acquirente, che potrà scegliere tra motori termici e ibridi plug-in.

Il debutto del nuovo modello familiare, della versione station wagon, Volkswagen potrebbe portare il nome di ID.7 Variant e potrebbe avvenire durante il prossimo 2024, anticipato invece dal lancio sul mercato dalla variante berlina già avvenuto recentemente, con il nome di Volkswagen ID.7, che si pensa possa essere già nelle concessionarie entro fine 2023.

Le prime immagini della Volkswagen ID.7 station wagon

Alcune foto spia della nascente Volkswagen ID.7 elettrica sono state già diffuse sul web e sulla principali testate automobilistiche, un muletto fotografato durante dei giri di collaudo. Naturalmente dallo studio delle prime immagini del nuovo modello si intuisce già qualche caratteristica, specie dello stile.

Il prototipo camuffato sembra essere in linea con il design proposto dal concept del 2018 e con quello della berlina. Inoltre il fatto che siano stati aggiunti la “coda” cioè l’ingombro posteriore che la rende wagon e il tetto allungato di molto,  non appaiono per nulla forzati anzi molto in linea con il modello e soprattutto sembrano rispettare tutti i canoni aerodinamici, già a partire dal muletto.

Prime foto spia della versione station wagon della Volkswagen ID.7
Prime foto spia della versione station wagon della Volkswagen ID.7-tuttosuimotori.it

Uno stile a tratti classico abbinato a tecnologia e motorizzazioni elettrificate

Alcuni elementi, come l’alettone posizionato sul lunotto, la forma del finestrino laterale che è fisso sul montante della parte posteriore sono molto classici e tradizionali. Per quanto riguarda gli scarichi, l’assenza sul muletto rimanda subito a una motorizzazione elettrica,  e i fari, in questo caso gli adesivi per camuffare le vettura, ostacolano l’immaginazione, perciò bisognerà attendere novità.

Nella parte anteriore del frontale l’adesivo lascia intuire la presenza di una griglia. La versione station wagon della Volkswagen ID.7 sembra riprendere molto di quel concept ID.7 Space Vizzion. Per quanto riguarda l’abitacolo si ipotizza più spazio, una plancia con un monitor centrale da 15″ per sistema di infotainment. Per quanto riguarda le motorizzazioni invece, c’è qualche certezza in più. Propulsori elettrici per la nuova ID.7 station wagon, si ipotizza un 282 cv, invece per i futuro una versione con due motori, uno per asse, da 400 cv. Batterie, da 77 o 86 kWh, che si ipotizza abbiano un’autonomia di 700 chilometri su ciclo Wltp.