Home » Volkswagen, torna la Polo GTI: prestazioni da auto da corsa I Più veloce della Golf: da 0 a 100 in 6 secondi

Volkswagen, torna la Polo GTI: prestazioni da auto da corsa I Più veloce della Golf: da 0 a 100 in 6 secondi

Polo GTI Edition 25 - tuttosuimotori.it
Polo GTI Edition 25 – tuttosuimotori.it

Volkswagen da sempre crea vetture sportive in grado di divertire tutti coloro che cercano una praticità unita a pochi dettagli che rendono cattiva una vettura.

Oggi questo fil Rouge lo troviamo nella Volkswagen Polo GTI che per celebrare i 25 anni della Polo GTI, la piccola di segmento B del marchio tedesco in formato sportivo GTI, ha lanciato la serie speciale Edition 25.

La Volkswagen Polo GTI Edition 25 sarà ordinabile a partire dal primo giugno in Germania al prezzo di lancio di 35.205 euro, mentre occorrerà un tempo maggiore per vederla nel Bel Paese. La base della Volkswagen Polo GTI Edition 25 è la Volkswagen Polo GTI AW restyling e sarà disponibile nelle livree Pure White, Kings Red Metallic, Reef Blue Metallic, Smoke Grey Metallic e Deep Black Pearl Effect.

La Volkswagen Polo GTI Edition 25 è offerta anche nella colorazione Ascot Grey, l’unica nel suo genere e segmento ad adottare questa colorazione rara. Esteticamente, oltre alle modanature rosse, alle pinze dei freni dello stesso colore ed alla mascherina con trama a nido d’ape, tipica delle mitiche GTI, la Edition 25 si caratterizza per alcuni orpelli che la rendono unica e speciale. Presenta, infatti, i cerchi in lega modello Adelaide da 18 pollici in colorazione Black Glossy, ed il tetto nero a contrasto che fa pendant con il colore dei retrovisori esterni al fine di rendere maggiormente filante e cattiva la linea.

L’abitacolo sfoggia sedili sportivi in pelle nera e rossa con loghi GTI negli schienali, addio quindi al mitico torta a quadri che da sempre caratterizza tutte le Volkswagen GTI, ovviamente a questa di va ad aggiungere la scritta “One of 2500” ed una plancia in nero lucido con finiture rosse tipiche del modello unico e raro.

Motore potente e look da famigliare

Sotto il cofano batte un motore ben conosciuto in casa Volkswagen, parliamo del 2.0 TSI da 207 CV e 320 Nm di coppia massima, che spinge la Volkswagen Polo GTI Edition 25 da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, numeri di prim’ordine per questa sportivetta da look famigliare.

Retro Polo GTI Edition 25 - tuttosuimotori.it
Retro Polo GTI Edition 25 – tuttosuimotori.it

A supporto del guidatore, la Volkswagen Polo GTI Edition 25 offre un assetto sportivo tarato appositamente per il modello, che riduce l’altezza da terra di ben 15 mm, ed il differenziale elettronico XDS, cose che sul modello di serie Volkswagen Polo GTI non sono disponibili nemmeno nell’elenco degli optional.

Il look unico da sportiva, unito alla comodità delle cinque porte fa si che anche un modello in edizione limitata come la Volkswagen Polo GTI Edition 25 riesce ad essere una vettura adatta per a famiglia a cui piace correre.