Home » ZTL, il trucco dei furbetti per non pagare finisce su TikTok | Non passa inosservato

ZTL, il trucco dei furbetti per non pagare finisce su TikTok | Non passa inosservato

ZTL - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
ZTL – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Passa nella zona ZTL grazie a un trucchetto veramente geniale, ma finisce su TikTok. Se ti beccano sei veramente rovinato. 

Da qualche anno le grandi, ma anche le piccole città hanno inserito nella  loro organizzazione stradale quella che comunemente chiamiamo zona ZTL. Si tratta di una zona a traffico limitato in cui è possibile transitare o quando il varco non è attivo o se dotati di permesso specifico.

In linea generale le zone ZTL sono presenti nei centri storici delle città e il loro utilizzo è stato spinto dal voler garantire un’aria meno inquinata ai cittadini in zone, con un’elevata densità abitativa e con intenso passaggio pedonale.

Quindi, in alcune ore del giorno, ovvero, in alcuni specifici giorni della settimana il varco è attivo e non è possibile transitare con le auto. Se sia o meno attivo è segnalato da un segnale stradale luminoso in cui vi è la scritta e a volte un semaforo verde o rosso a seconda della possibilità o meno di transitare.

Ovviamente, questa che è una vera e propria limitazione ha suscitato non poche perplessità da parte degli automobilisti che si sono visti limitare le loro possibilità di poter procedere in strada con la propria vettura.

Chi può passare comunque

Come precedentemente accennato, ci sono casi in cui è possibile transitare comunque, anche nel caso in cui il varco sia attivo. Questo è ovviamente il caso di chi ha il permesso del comune in quanto residente o perchè lavora in quella specifica zona contrassegnata dal varco.

Inoltre possono transitare le auto poco inquinanti quindi, quelle con motore Euro5, Euro6, ibride ed elettriche. Dello stesso permesso dei residenti, possono poi godere le persone affette da patologie invalidanti. In tutti questi casi, anche se le telecamere dovessero rilevare il passaggio, non verrà emessa alcuna multa.

Zona ZTL - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Zona ZTL – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

I furbetti smascherati da TikTok

Quello che stiamo per raccontare è successo a Roma. Ebbene, un uomo per passare nella zona ZTL anche se non autorizzato, nel momento in cui transitava sotto alla telecamera che controlla il passaggio, alzava il portello posteriore della vettura e quindi rendeva impossibile da vedere la targa.

Un trucco che però è stato scoperto grazie a un video su TikTok in cui si vantava di quello che era riuscito a fare. Insomma, ingenuo automobilista è stato incastrato e denunciato per truffa e occultamento di targa.