Addio touchscreen, si torna ai vecchi pulsanti | Nuove auto non passano gli standard di sicurezza
Gli automobilisti dovranno dire addio al touchscreen, si torna ai cari vecchi pulsanti, altrimenti si rischi di non superare gli standard di sicurezza.
Tutte le automobili che vengono messe in commercio devono superare alcune specifiche prove di sicurezza. In genere si parla di crash test, ma in realtà questi non sono le uniche prove che si possono fare per poter avere la certezza che la vettura sia sicura. Serve molto di più.
Purtroppo occorre sottolineare come, la sicurezza in termini stradali, non solo non è mai abbastanza, ma si tratta di un elemento su cui ci si dovrebbe basare nel momento in cui si sceglie la vettura da acquistare.
Buona parte dell’attenzione dei compratori si riversa tutto sulle caratteristiche esteriori dell’automobile. Attratti dalla crescente tecnologia presente nell’abitacolo, forse si pone troppa speranza nell’idea che si tratti di una vettura tanto evoluta quanto sicura, ma non è esattamente così come si pensa.
Avete presente quegli enormi schermi presenti sul cruscotto della vettura, su cui è possibile gestire veramente tutti gli elementi della vettura? Ebbene, potrebbe non essere sicura come si possa pensare. E se dalla troppa tecnologia si dovresse tornare indietro per avere delle auto sicure?
Euro NCAP non è proprio d’accordo
Si è aperta la guerra contro gli schermi all-screen da parte di Euro NCAP. Per chi non lo conoscesse, questo è l’ente europeo preposto ad assegnare le ambite stelle ai veicoli più sicuri. Sembra che tale ente abbia la ferma intenzione di incoraggiare i costruttori di automobili a tornare sui loro passi, quindi utilizzare i tasti in auto.
Insomma, chi utilizzerà i touchscreen rischia di non avere le 5 stelle della sicurezza da parte dell’Euro NCAP. Tutto questo avverrà dal 2026, quando entreranno in vigore le nuove normative.
Un enorme passo indietro
Per poter ottenere le 5 stelle della sicurezza, occorre che si possano utilizzare dei pulsanti, delle leve o dei quadranti che permettano di gestire i 5 compiti fondamentali, ovvero, indicare la direzione, attivare le luci di emergenza, suonare il clacson, azionare i tergicristalli e accendere la funzionalità di chiama di soccorso.
Questa è una raccomandazione molto importante che deve essere da guida per i costruttori come Tesla che tendono a inserire una tecnologia di livello troppo elevato per le automobili.