Home » Autoradio, proibito ascoltare queste canzoni in macchina | La probabilità di fare un incidente è altissima

Autoradio, proibito ascoltare queste canzoni in macchina | La probabilità di fare un incidente è altissima

cantante in auto - tuttosuimotori.it
cantante in auto – tuttosuimotori.it

Molte persone ascoltano la musica mentre guidano e molti di loro sono incoraggiati a cantare le loro canzoni preferite mentre compiono viaggi.

Qualcosa che può essere tanto divertente quanto pericoloso, perché può causare più di un errore. Uno studio rivela quali argomenti generano maggiori e minori distrazioni durante la guida.

Il rapporto è firmato dal comparatore britannico Compare the market, che, utilizzando i dati di Spotify e dell’applicazione Sort Your Music, ha creato una playlist con i brani che più (e meno) distraggono.

La canzone che crea più confusione mentre si è alla guida è stata una delle più grandi hit dell’estate 2003: ‘Dragostea Din Tei’, del gruppo moldavo O-Zone. La versione originale è cantata in rumeno, ma il gruppo ha realizzato una versione inglese. Lo studio determina che ha un’alta percentuale di distrazione, ben il 78,8%.

Al polo opposto c’è la canzone Il Cerchio della Vita che fa parte della colonna sonora de “Il Re Leone”, il film della Disney. È stata composta da Elton John, i testi sono di Tim Rice ed è eseguita da Carmen Twillie e Lebo M. La sua percentuale di distrazione è la più bassa della lista: 19%. Non è il suo unico risultato: è stata nominata all’Oscar per la migliore canzone originale nel 1994.

Le più distraenti

Dragostea Din Tei non è da sola. Sul podio delle canzoni che distraggono maggiormente gli automobilisti ci sono Empire State of Mind di Jay-Z con il 78,3% e Pump It dei Black Eyed Peas, con il 77,8%.

Tra i brani che generano meno confusione figurano Wonderful Tonight di Eric Clapton con il 21% e Brothers in Arms dei Dire Straits con 22,7%.

cantare in auto - tuttosuimotori.it
cantare in auto – tuttosuimotori.it

Il punteggio delle categorie

Per arrivare a questa selezione, gli autori dello studio hanno analizzato una playlist di oltre 500 brani di Spotify e, con l’aiuto di uno strumento di analisi di questo servizio musicale, li hanno valutati assegnando un punteggio da 0 a 1 in quattro categorie: BPM, energia, ballabilità e volume.

  • BPM (Battiti al minuto): tradotto in spagnolo come battiti al minuto, è un’unità che indica il tempo nella musica. Più è alto, più veloce sarà la canzone.
  • Energia: più è alta più il tema risulterà energetico.
  • Abilità nella danza: più è alta, più è facile ballare al ritmo della canzone.
  • Volume: più è alto, più forte sarà la canzone.

Con questi punteggi, hanno fatto una media e l’hanno convertita in una percentuale di distrazione per ogni canzone di questo ampio elenco e hanno raggiunto le tre canzoni che distraggono maggiormente e meno i conducenti .