Home » Autovelox, con questo trucco lo freghi sempre I Stai però molto attento o combini un disastro

Autovelox, con questo trucco lo freghi sempre I Stai però molto attento o combini un disastro

autovelox-spietato-tuttosuimotori.it
autovelox-spietato-tuttosuimotori.it

Prima di parlavi di come eludere il tutor, risulta meglio sottolineare che rispettare i limiti di velocità imposti dal codice della strada significa minor rischio di sinistri, meno manutenzione all’auto, maggior durata di freni, frizioni, pneumatici e in denaro meno spreco di carburante, oltre ovviamente ad un miglior condotta di vita con la propria coscienza e con la propria patente a punti, insomma, tutto bello, ma il tutto va fatto con coscienza.

Detto ciò, proverò a darvi qualche dritta per evitare le multe con il tutor.

I nuovi sistemi di controllo elettronico della velocità consentono una sempre maggior precisione nell’evitare ed identificare i furbetti che non mantengono la giusta velocità, provvedendo immediatamente nel segnalare l’infrazione.

In aggiunta vi è il tutor; il suo compito risulta essere: invece di rilevare la velocità di percorrenza istantanea rileva quella media, attraverso un cancello di ingresso ed uno di uscita.
Quindi come possiamo eludere il tutor?

  • L’usanza più comune è quella di nascondere la targa in un qualche modo: c’è chi usa sistemi meccanici degni di 007, chi usa spray riflettenti oppure chi manomette i caratteri. Sappiate che tutto questo comporta importanti sanzioni pecuniarie oltre al ritiro della patente, o peggio al sequestro del veicolo.
  • Altra idea molto diffusa negli ultimi anni, è quella di utilizzare un’applicazione per smartphone che segnala la presenza dei Tutor: il cancello di ingresso e quello di uscita del Tutor Questa rappresenta una soluzione ottimale per chi vuole spendere poco ed avere anche l’elenco di tutti gli autovelox
  • Il sistema si attiva passando su delle spire nell’asfalto, per questo molti utilizzavano la corsia d’emergenza. Proprio per far fronte a questo grave problema di mancata attivazione e quindi di rilevamento, le Forze dell’Ordine sono corse ai ripari ed hanno dotato anche la corsia riservata di spire nell’asfalto eludendo quindi i furbetti che volevano cercare di farla franca.

Esistono molti trucchetti più redditizi e meno rischiosi

Volete altre dritte più intelligenti su come eludere il tutor, dato che rallentare un attimo non vi basta?

multe velox - tuttosuimotori.it
multe velox – tuttosuimotori.it

Un modo più intelligente per eludere l’autovelox è più semplice di quel che sembra ed è rappresentato dal passaggio in diagonale sulle spire oppure a cavallo tra due corsie. Queste ultime non sono posizionate alla stessa distanza su ogni corsia, e qualcuno prova a transitare con l’auto sopra alla linea che divide le corsie, in modo di non farle attivare o farle impazzire in modo che non rilevino i passaggi.

Non si ha la certezza che possa essere un modo sicuro per eludere il tutor, vero è che se non correte arriverete a casa incolumi e senza rischio di multe, quello di sicuro non abbiamo dubbi, meglio un secondo in più.