Home » Bagagliaio, rischi 350€ di sanzione per questa sciocchezza | Ci va di mezzo anche la tua vita ma non lo considera mai nessuno

Bagagliaio, rischi 350€ di sanzione per questa sciocchezza | Ci va di mezzo anche la tua vita ma non lo considera mai nessuno

bagagliaio auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
bagagliaio auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

Come ogni 6 gennaio, i Re Magi hanno appuntamento con la maggior parte degli italiani: molti approfitteranno di questa notte magica per lasciare i loro doni sotto l’albero, mentre passa la Befana con i suoi dolcetti e il carbone.

Il giorno dopo sarà il momento di divertirsi e, in molti casi, portare qualche regalo in macchina. Dev’essere qualcosa a cui prestare attenzione, poiché la Polizia può imporre una multa molti autisti distratti o che non hanno idea di cosa può succedere.

Quando non c’è spazio nel bagagliaio, i sedili posteriori vengono solitamente utilizzati per trasportare bagagli e altri oggetti più ingombranti. Soprattutto in queste date, ma anche nella quotidianità, spesso vengono lasciati oggetti di uso quotidiano: regali, zaini, computer o borse della spesa.

Bisogna tenere conto di una cosa che il più delle volte può non essere un problema, ma in certi casi diventa pericolosa. Questo perchè con questo semplice gesto, si mettono in pericolo le persone che viaggiano a bordo. Qualsiasi oggetto libero diventa un proiettile in grado di provocare danni molto gravi agli occupanti in caso di urto o di frenata brusca, questo perché non sono carichi ben legati e ancorati nella loro sede.

La normativa in merito è chiara: basta leggere l’articolo 14 del Codice generale della circolazione: “Il carico trasportato in un veicolo, nonché gli accessori utilizzati per il suo condizionamento o protezione, devono essere sistemati e, se necessario, assicurati in modo tale che non possano: trascinarsi, cadere totalmente o parzialmente o muovendosi in modo pericoloso”.

Una multa salata

Il mancato rispetto di questa semplice regola comporta una multa che può risultare salta e fin troppo esosa, parliamo di un ammontare che arriva fino a 350 euro. E gli agenti stanno controllando questo tipo di comportamento, a causa del pericolo ad esso associato.

Secondo i dati della Polizia di stato, in frenata e per effetto dell’inerzia, qualsiasi oggetto che si muove liberamente nella parte posteriore del veicolo, compresi regali delle festività natalizie, moltiplica il suo peso per 40 quando si viaggia a 50 km/h, questo in gergo viene detto effetto elefante.

danni-auto-vetro-depositphotos-tuttosuimotori.it
danni-auto-vetro-depositphotos-tuttosuimotori.it

Molta pesantezza per un semplice oggetto

Un computer portatile, ad esempio, volando verso i passeggeri, diventa una pietra del peso di 85 kg. Lo zaino da palestra, in un tonno da 160 kg, e il cellulare in un gatto da 4 kg. Qualsiasi oggetto che viaggia a quella velocità può causare lesioni gravi agli occupanti.

E una persona non adeguatamente trattenuta, ad esempio un bambino piccolo nel seggiolino, può subire danni irreparabili e causare danni anche agli occupanti anteriori, meglio quindi controllare una volta in più che sia tutto ben saldo.