Home » Bici elettrica, 7.000 euro di multa per guidare così | Ti rovinano

Bici elettrica, 7.000 euro di multa per guidare così | Ti rovinano

Bici elettrica - Tuttosuimotori.it
Bici elettrica – Tuttosuimotori.it

Se guidi la tua bicicletta elettrica in questo modo sappi che rischi una multa salatissima, le sanzioni possono arrivare fino a 7000 euro. 

Le bici elettriche, esattamente come i monopattini elettrici, di recente sono finiti nel bel mezzo di una vera e propria disputa. Si discute sulla loro pericolosità e sul da farsi per fare in modo che chi li guida rispetti il codice della strada. Un compito impervio, molto difficile da affrontare.

Il Governo si è messo a tavolino per cercare la migliore soluzione possibile e sembra proprio che le decisioni stiano virando verso l’applicazione di nuovissime normative che vedranno le biciclette elettriche essere obbligate a essere provviste di targa, come un motorino e anche di polizza assicurativa.

Una decisione questa che è stata avanzata a seguito dell’aumento dei casi di incidenti che hanno riguardato questi due mezzi che, al tempo del Covid e con gli incentivi statali hanno finito per essere centinaia in giro per la città. Il vero problema, purtroppo è che, molti di coloro che li guidano lo fanno in maniera impervia, mettendo a rischio la propria e l’altrui incolumità.

Ma quella che stiamo per raccontarvi di seguito è una storia piuttosto singolare che in realtà non è completamente colpa del protagonista della salatissima multa.

Bici elettrica, una multa da migliaia di euro

Il protagonista dell’accaduto è un anziano signore del Gallarate che purtroppo nell’acquisto di quella che credeva fosse una bicicletta elettrica si è affidato a dei soggetti non particolarmente raccomandabili. Aveva visto una pubblicità in TV in cui si parlava questo mezzo che non aveva bisogno di assicurazione e di targa, perfetta per gli anziani.

Ma poi le forze dell’ordine lo hanno fermato e si è reso conto del grande errore che aveva commesso.”Abito in una zona dove non ci sono più servizi, mi sentivo un principe con quella bici“, queste le sue parola. L’uomo aveva avviato un prestito di 1500 euro per il pagamento del mezzo.

Attenzione alle fregature - Tuttosuimotori.it
Attenzione alle fregature – Tuttosuimotori.it

Non era propriamente una bicicletta

Il mezzo in questione era una sorta di motorino, sì, con i pedali, ma pur sempre un motorino con la possibilità di arrivare a una velocità di 25 km/h. Per circolare in strada l’anziano signore aveva bisogno della targa sul mezzo, che ovviamente non aveva.

Non è stato però il solo a cadere nella trappola. Al posto di blocco brutta la sorpresa per l’anziano signore che dovrà pagare ben 7000 euro di multa per aver infranto le regole del codice della strada.