Home » Buoni benzina, non cliccare su questo messaggio WhatsApp | Ti ritrovi col conto in banca prosciugato

Buoni benzina, non cliccare su questo messaggio WhatsApp | Ti ritrovi col conto in banca prosciugato

Attenzione, perché oggi le truffe arrivano anche da WhatsApp / tuttosuimotori.it

Se ricevi questo messaggio devi stare attento, perché potrebbe essere una truffa: ecco come difendersi al meglio.

Non bisogna mai abbassare la guardia, altrimenti il rischio di perdere un sacco di soldi c’è sempre: in questo periodo, i truffatori approfittano dell’ingenuità delle persone per rubare denaro. E a essere più colpiti sono gli anziani, che hanno meno dimestichezza con la tecnologia, e non sanno come difendersi.

La truffa di cui ti parliamo oggi riguarda i buoni benzina, uno strumento fondamentale che molte persone usano per far fronte al caro carburante che ha colpito l’Italia negli ultimi mesi. Nonostante il calo degli ultimi giorni nel prezzo della benzina, non c’è dubbio che questo sia destinato a risalire di nuovo, e molti cercano di risparmiare come possono.

Ma pur di trovare un modo di salvare i propri risparmi, in molti cadono vittime di truffe ben congegnate che sfruttano l’ingenuità delle persone.

In particolare, ce n’è una che sta girando in questo periodo e che ha già fatto perdere centinaia di euro a tantissime persone: ecco di quale stiamo parlando, come funziona e come riconoscerla per difendersi al meglio.

Buoni e benzina e WhatsApp, attento alla truffa o perdi un sacco di soldi

Tra gli strumenti più utilizzati dai truffatori negli ultimi anni c’è senza dubbio WhatsApp, l’app di messaggistica più popolare e usata al mondo. Quella che riguarda i buoni benzina funziona nello stesso modo di molte altre che circolano da tempo, ma nonostante ciò sono ancora tante le persone che ci cascano.

Il funzionamento è semplice: una persona riceve un messaggio, che spesso contiene un’offerta o una proposta davvero allettante, che riguarda un bonus che, però… non esiste. Chi legge il messaggio spesso clicca sul link che compare e inserisce i propri dati personali e bancari, ma a quel punto il gioco è fatto: i soldi vengono prelevati dal conto e consegnati direttamente al truffatore. E recuperare quanto perso in queste truffe non è per nulla facile.

Anche se la benzina costa sempre di più, bisogna prestare attenzione alle truffe online / tuttosuimotori.it

Come riconoscere e difendersi dalla truffa dei finti buoni benzina

Nel messaggio che sta circolando in questi giorni, i truffatori spiegano come richiedere un fantomatico bonus carburante da 100 euro, con ovviamente il link che viene usato per rubare poi i soldi. A lanciare il messaggio è stata Federconsumatori di Palermo, che ha ricevuto molte denunce in proposito.

Quando lo riceviamo, la cosa migliore è eliminare il messaggio e ovviamente non cliccare mai i link contenuti. È impossibile che i bonus vengano pubblicizzati su social o tramite WhatsApp, ma quelli disponibili sono elencati sui siti delle istituzioni o vengono richiesti dai datori di lavoro.