Home » Codice della Strada, scatta la revoca immediata della patente di guida | Non te la ridanno più se fai un incidente

Codice della Strada, scatta la revoca immediata della patente di guida | Non te la ridanno più se fai un incidente

Il nuovo Codice della strada è severissimo: stai attento a non commettere errori / tuttosuimotori.it

Con la stretta del governo, si irrigidiscono controlli e multe contro chi sbaglia: ecco cosa non devi fare per nessun motivo.

Arrivano le prime strette da parte delle istituzioni che modificheranno il Codice della strada, e lo faranno per incrementare la sicurezza stradale. D’altronde, che questa sia un’emergenza non è di certo una novità: basta vedere il numero di incidenti che avvengono ogni giorno, con i drammatici numeri di feriti e decessi che si portano dietro.

A dare la spinta è stato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che aveva annunciato misure ancora più drastiche contro chi, al volante, mette in atto azioni che possono rappresentare un pericolo non solo per sé stessi, ma per tutti gli utenti della strada.

Promessa mantenuta: ora, il nuovo Codice della strada è pronto ad entrare in vigore, e non lascerà scampo a nessuno. Multe ancora più alte e controlli intensificati renderanno difficile la vita degli automobilisti, e conoscere quali sono le nuove norme è fondamentale per evitare di incappare in sanzioni, che sono sempre più salate.

In particolare, c’è un comportamento che il ministro Matteo Salvini ha annunciato sarà tra quelli puniti in maniera più severa: ecco di quale stiamo parlando e cosa cambierà d’ora in poi grazie al nuovo Codice della strada.

Con il nuovo Codice della strada, se fai questa cosa rischi grosso

Il ministro dei trasporti aveva promesso una stretta contro chi si mette al volante ubriaco, un comportamento irresponsabile che causa ancora troppi feriti e morti sulla strada. Per questo motivo, le istituzioni sono intervenute rendendo ancora più severe le punizioni per chi supera i limiti alcolemici attualmente previsti dalla legge.

Guidare in stato di ebbrezza (o sotto l’effetto di stupefacenti) causa l’alterazione dei sensi, e per questo motivo rappresenta un grave pericolo. Ecco, quindi, che arriva la stretta: chi viene beccato con un limite superiore a quello in vigore, rischia che la patente gli sia revocata.

Chi si mette alla guida ubriaco rappresenta un pericolo / tuttosuimotori.it

Guida in stato di ebbrezza, multe record e patente revocata

Il limite di alcool nel corpo che non bisogna superare è di 1,5 g/l, oltre il quale, se si causa un incidente ma anche se non accade nulla, si può incorrere in una multa salatissima. Si tratta di una misura forte, ma di cui c’era bisogno dato che sono ancora troppi gli automobilisti irresponsabili.

Ora, non resta che aspettare che il nuovo Codice della strada entri ufficialmente in vigore per attendere se la stretta avrà effetti sul numero di incidenti che avvengono e che coinvolgono per la maggior parte i più giovani.