Home » Codice della Strada: non hai più tempo per cincischiare, è cambiato tutto in questi giorni

Codice della Strada: non hai più tempo per cincischiare, è cambiato tutto in questi giorni

Se non fai subito questa cosa rischi grosso: la scadenza si sta avvicinando sempre di più / tuttosuimotori.it

Mancano pochi giorni e scatta il nuovo obbligo: scopri subito di cosa si tratta per evitare multe salatissime e stare tranquillo.

Un’automobilista deve ricordarsi di tante scadenze, se non vuole avere problemi con le Forze dell’ordine e rischiare di prendere una multa durante uno dei tanti controlli che stanno avvenendo in Italia in questo periodo. Questo fenomeno è la conseguenza della stretta sul Codice della strada, che renderà le norme ancora più severe di quanto già non fossero.

E tra le altre conseguenza di questa scelta, c’è anche l’irrigidirsi delle sanzioni, che saranno sempre più salate per chi viene beccato non in regola al volante. Per questo motivo bisogna sempre seguire cosa dice la legge, solo così si può evitare di perdere soldi in multe.

In particolare, c’è una cosa che gli automobilisti devono fare entro pochi giorni: in questo caso non ne va soltanto del tuo portafogli, ma è anche una questione di sicurezza. Infatti, bisogna sempre essere in regola con quanto dice il Codice della strada per stare tranquilli, e se sgarri rischi davvero grosso.

Ecco cosa devi fare assolutamente entro pochi giorni: dopo questa scadenza, se non sei in regola le Forze dell’ordine possono sanzionarti in maniera molto pesante.

La scadenza si avvicina: fai subito questa cosa o dovrai pagare molti soldi

Tra i dispositivi di un veicolo che un’automobilista deve controllare più spesso ci sono senza dubbio le gomme, che devono essere sempre a norma di legge. Pneumatici sgonfi o usurati rappresentano un rischio e anche una fonte di maggior consumo di carburante, per questo devono sempre essere mantenuti nel modo corretto in modo da evitare di perdere soldi.

E quando arriva l’inverno bisogna dotarsi degli pneumatici giusti: si può cambiare a quelli invernali già dal 15 ottobre, ma dal 15 novembre diventa obbligatorio avere le gomme giuste per la stagione fredda. Altrimenti, si rischia davvero grosso: con le temperature rigide e la neve, lo pneumatico giusto è l’unico dispositivo che permette di viaggiare in sicurezza. E deve essere montato almeno fino al 15 aprile, e comunque non oltre il 15 di maggio.

Se non sai come cambiare le ruote, puoi ricorrere all’aiuto di un meccanico / tuttosuimotori.it

Se ti beccano senza gli pneumatici giusto puoi dire addio a questi soldi: ecco quanto vale la multa

Ma cosa succede se ti beccano ai controlli con lo pneumatico sbagliato? Il rischio è quello di prendere una multa molto salata: il minimo della sanzione è di 87 euro, ma il massimo può arrivare persino a 344.

Quindi, se non hai ancora cambiato le tue gomme, hai ancora qualche giorno di tempo: dopo questa data, non hai più scuse.