Home » Codice della Strada, sorpassare a destra in città I Puoi farlo solo in questi due casi

Codice della Strada, sorpassare a destra in città I Puoi farlo solo in questi due casi

Portare a termine la manovra di sorpasso a destra, è assolutamente vietato, al punto che la legge ci può punire con multe salatissime. Ecco in merito alla sicurezza stradale alcune cose da chiarire.

Sorpassare un veicolo che ci rallenta è, rispettando tutte le regole, necessario. Farlo sulla destra però comporta alcuni rischi e, oltre ad essere vietato in alcuni casi, può costarti caro e mettere a repentaglio la tua sicurezza. Analizziamo i vari aspetti di questa manovra.

 

sorpasso-a-destra-tuttosuimotori.it

Fin dai tempi della scuola guida ci insegnano che qualsiasi manovra di sorpasso di un veicolo più lento del nostro vada effettuata a sinistra.

Il sorpasso, e dunque anche il sorpasso a destra, sono regolati dall’art. 148 del Codice della strada. Il sorpasso a destra è vietato in tutti i casi non espressamente elencati nel Codice. In caso di violazione del codice, si è soggetti ad una sanzione amministrativa che comporta il pagamento di una somma che va da 80 a 308 euro.

Il Codice della Strada prevede invece alcuni casi in cui sorpassare a destra è consentito sulle strade urbane. Nel caso di sorpasso di un tram, la normativa afferma che “tale manovra deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si può effettuare su ambo i lati”. Se però “il tram o il filobus siano fermi in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esista un salvagente, il sorpasso a destra è vietato“.

Cosa altro dice la normativa?

“Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.”

sorpasso-in-citta-tuttosuimotori.it

 

Sorpasso a destra in città

Sorpassare a destra un veicolo in percorsi urbani e cittadini è consentito solamente in tre specifici casi:

  • Quando il veicolo che ci precede abbia segnalato di voler svoltare a sinistra
  • Quando il veicolo che ci precede abbia segnalato l‘intenzione di fermarsi a sinistra su una strada a senso unico, ad esempio per effettuare un parcheggio
  • In ultimo, nel caso di un tram sulla carreggiata, quando questo stia percorrendo la sua sede stradale su rotaie e ci sia spazio sufficiente; nel caso di strada a senso unico, la manovra si può effettuare da entrambi i lati.