Home » Divieto di accendere l’antifurto, scattano le prime multe I Proprio in estate, sembra fatto apposta

Divieto di accendere l’antifurto, scattano le prime multe I Proprio in estate, sembra fatto apposta

Una donna mentre apre con le chiavi la sua auto
Una donna mentre apre con le chiavi la sua auto – Tuttosuimotori.it

L’antifurto è un dispositivo di sicurezza fondamentale per un’automobile, ma in alcuni casi se non stiamo attenti, può portare a delle multe molto pesanti.

L’antifurto di un’automobile produce sempre, nel momento in cui si attiva, un rumore assordante e inconfondibile.

D’altronde questo è esattamente lo scopo per cui questi dispositivi di sicurezza sono stati inventati: produrre un suono fortissimo e inconfondibile che avvisi chiunque si trovi nelle vicinanza che qualcuno sta tentando di entrare illegalmente in un’automobile, forzando l’aperture senza averne le credenziali di accesso.

Non tutti sanno però che in certi casi, l’antifurto della nostra automobile può portarci nella paradossale situazione di non proteggersi dai ladri, e al contempo farci prendere una multa a causa del suo utilizzo.

Com’è possibile una situazione del genere? La particolare situazione a cui ci stiamo riferendo nasce da una norma contenuta all’interno del Codice della Strada, e più nello specifico all’articolo 155, che si occupa di regolare rumori e inquinamento acustico su strada da parte dei mezzi a motore. 

Anche mettere musica all’interno della vettura può diventare illegale se non rispettiamo i divieti imposti dall’articolo 155

Ai commi 1 e 3 viene infatti stabilito che tutti gli automobilisti hanno l’obbligo per legge di limitare tutti i rumori molesti che possono essere prodotti quando ci si trova alla guida di un’auto. Un esempio può essere la musica che mettiamo all’interno della vettura, che deve sempre rispettare dei limiti precisi di volume, non andando a disturbare chi sta intorno e la circolazione su strada. In tal senso, nessun apparecchio sonoro all’interno di una vettura può superare i 60 L/Aeg.

Così come in nessun caso il guidatore deve “ospitare” suoni che possono compromettere la guida su strada.

Chiavi auto in mano
Chiavi auto in mano – Tuttosuimotori.it

Le multe per chi trasgredisce questi divieti possono arrivare fino a 173 euro

Un altro aspetto poco conosciuto di questo articolo del Codice della Strada, è il fatto che qualunque emissione sonora non può durare oltre tre minuti, e va sempre fatto un intervallo in ritorna il silenzio all’interno della macchina. In tutti i casi in cui queste disposizioni non vengono rispettate, per i cittadini possono scattare sanzioni molto pesanti.

Ma di che multe parliamo? Quanto possono essere pesanti per il guidatore dal punto di vista economico? Il Codice della Strada stabilisce che questa tipologia di trasgressione è punibile con sanzioni che partono da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 euro. E questo significa che tutti coloro che attivano l’antifurto per motivi non necessari e che nulla hanno a che fare con ladri e e tentativi di furto, possono essere multati dallo stato.