Home » Dossi artificiali, sbagli sempre a passarci sopra e lo fai solo per comodità | Rischi di sfasciare ruote e ammortizzatori

Dossi artificiali, sbagli sempre a passarci sopra e lo fai solo per comodità | Rischi di sfasciare ruote e ammortizzatori

dossi artificiali - tuttosuimotori.it
dossi artificiali – tuttosuimotori.it

Quando arriva la richiesta di ridurre la velocità del traffico su una strada arrivano puntualmente i dossi che creano non pochi disagi e molti utenti della strada. Questi costringono i conducenti a rallentare, ma molti utenti che non sono curanti delle loro auto non lo fanno, ma sarebbe decisamente meglio farlo.

Un dosso ad alta velocità può essere doloroso tanto per il conducente quanto per i suoi passeggeri che possono subire il forte impatto in caso di sorpasso a velocità sostenuta. A ciò bisogna aggiungere i guasti inutili che possono accadere agli ammortizzatori.

Per evitare i danni è necessario rispettare i limiti stabiliti nelle zone dove sono presenti dossi e sono anche una serie di suggerimenti che tutti gli automobilisti dovrebbero seguire. L’anticipo è essenziale quando si attraversa un’area con dossi. Sarò necessario ridurre progressivamente la velocità fino a raggiungerli: in questo modo eviterete frenate brusche all’ultimo momento.

Va ricordato che l’ impatto provocato dal superamento di un dosso o di un dosso troppo veloce non influenzerà solo l’ esterno della vettura, ma anche l’ interno e la parte meccanica. Prima di affrontare un dosso è necessario tenere conto di due raccomandazioni: per evitarlo non bisogna usare solo due ruote : ciò impedisce una distribuzione equa dei pesi e danneggia sia gli ammortizzatori che gli pneumatici.

Bisogna superarli sorpassando entrambe le ruote di ciascun asse contemporaneamente. Devi anche farlo lentamente per evitare di far scoppiare una gomma. Questa risulta una raccomandazione da tenere in considerazione.

Scendere dolcemente

Altra cosa quando si supera un dosso non bisogna premere il pedale della frizione. Non è inoltre necessario inserire il cambio o farlo in folle, poiché, in questo contesto, il conducente ha meno controllo del veicolo.

Una volta superato il dosso, il conducente deve dimenticare l’ accelerazione, bisogna attendere che l’asse posteriore ritorni a contatto con l’asfalto per premere il pedale destro in modo dolce e progressivo.

dossi danni - tuttosuimotori.it
dossi danni – tuttosuimotori.it

I danni alla meccanica

Superare velocemente un dosso può causare una serie di guasti in vari elementi dell’auto, come i principali organi della parte bassa, ecco l’elenco completo:

  • Sospensioni: è uno degli impianti che soffre di più.
  • Pneumatici: per loro, guidare a tutta velocità su un dosso o un dosso è come sbattere contro un marciapiede durante il parcheggio. A questo bisogna aggiungere i possibili scoppi.
  • Silent block motore: possono presentare dei giochi e ciò riduce il comfort di guida.
  • Direzione e assi: la loro geometria è alterata e anche il parallelo è danneggiato. Di conseguenza, l’usura dei pneumatici è irregolare.
  • Abitacolo: all’interno dell’auto, i colpi violenti si trasformano in disallineamenti di parti e questi si trasformano in rumori di ogni tipo durante la guida.