Home » Fasci di luce laser in autostrada: automobilisti a bocca aperta, ma il motivo è molto serio

Fasci di luce laser in autostrada: automobilisti a bocca aperta, ma il motivo è molto serio

Novità anche in autostrada, dove sono comparsi dei fasci luminosi davvero incredibili, ecco a cosa servono / tuttosuimotori.it

Sembra fantascienza ma questi raggi luminosi serviranno a salvare molte vite: ecco dove sono comparsi e il perché.

Tantissimi automobilisti sono rimasti sbalorditi quando, davanti ai loro occhi, sono comparsi dei veri e propri fasci laser dal colore arcobaleno. Si trovavano in una delle autostrade più trafficate, e a un certo punto dei laser dai mille colori hanno senza dubbio destato la loro attenzione, tanto da fare un video che, ovviamente, è immediatamente diventato virale.

Oggi, il tema della sicurezza in strada è tra le priorità di tutte le istituzioni internazionali, non soltanto in Italia, dove il governo ha preso di petto la questione dando una stretta al Codice della strada. Servono azioni forti per prevenire i troppi incidenti che ancora avvengono, generando un numero preoccupante di feriti e morti, un’emergenza praticamente ovunque.

E i fasci luminosi arcobaleno di cui ti abbiamo parlato servono proprio a questo: a prevenire incidenti stradali. Lo fanno in un modo decisamente particolare, cioè evitando i colpi di sonno, che sono tra le cause maggiori quando si parla di collisioni.

Ecco dove sono comparsi questi fasci luminosi, in che modo possono aiutare a prevenire i colpi di sonno e i commenti che sono comparsi online in proposito, tra ironia e critiche.

Ecco dove sono comparsi i fasci luminosi in autostrada: sono utilissimi

L’autostrada Qingdao-Yinchuan è lunga 1.600 chilometri e collega alcune delle più grandi città della Cina. Data la sua lunghezza, i colpi di sonno sono molto frequenti in questi tratti, e le autorità cinesi hanno deciso di intervenire in maniera drastica: di notte, infatti, sono comparsi questi laser.

Nessun rischio di accecare gli automobilisti, assicura il governo cinese, ma soltanto dei laser in grado di combattere la fatica. I sensori di cui sono dotati sono in grado di rilevare la stanchezza di una persona, emettendo un suono e un fascio luminoso di color arcobaleno in grado di alleviare la sensazione di stanchezza.

Chissà se prima o poi vedremo questi raggi laser anche nelle autostrade italiane / tuttosuimotori.it

I commenti degli utenti sui fasci luminosi, tra ironia e critiche

“Sembra di viaggiare sulla Pista arcobaleno di Mario Kart“, commenta qualcuno su Twitter, ricordando l’iconico circuito del popolare videogioco, ma c’è anche chi paragona i fasci luminosi a quelli tipici di un festival musicale. Se qualcuno è ironico, qualcuno invece ha criticato questa scelta: “Chi ha avuto l’idea di accecare gli automobilisti”, “È disorientante”, “Causerà ancora più incidenti di quelli che si vuole risolvere” sono solo alcuni dei commenti contro la decisione.

Quello cinese è soltanto l’ultimo degli esperimenti. In Australia, infatti, sono già comparse segnaletiche orizzontali fosforescenti, che in prossimità di incroci e curve diventano più luminose.