Home » Finestrini oscurati: sono legali? La risposta ti sorprenderà

Finestrini oscurati: sono legali? La risposta ti sorprenderà

Finestrini oscurati: sono legali?
Auto (Depositphotos) – Tuttosuimotori.it

Forse in molti lo danno per scontato ma davvero i finestrini oscurati sono legali? Ecco che cosa dice la legge in merito.

Sono molte le auto – anche nel nostro Paese – che possiedono una caratteristica comune: i vetri oscurati. Molti lo fanno per privacy, soprattutto quando nel lato posteriore dei passeggeri viaggiano dei minori molto piccoli, altri lo fanno invece per puro design dell’automobile.

Ad ogni modo, non è affatto raro incontrare una vettura che mostri – su tutti e quattro o solo sui due posteriori – i finestrini totalmente o parzialmente oscurati. Molte volte questo viene scambiato anche come una caratteristica unica delle auto molto costose o appartenenti a persone facoltose, ma non sempre è così.

Tuttavia, sebbene molte vetture montino questa caratteristica, è utile vedere cosa dicono le normative in merito. Vediamo quindi che cosa dice la legge sue questi accessori e se davvero i finestrini oscurati sono legali.

Che cosa dice la legge

Sebbene non si tratti di una pratica illegale, l’oscuramento dei vetri richiede la verifica da parte della Motorizzazione di riferimento. Nel caso in cui venissero applicate delle pellicole oscuranti, infatti, sarà obbligatorio verificare l’automobile e aggiornare la sua carta di circolazione.

Secondo quanto stabilito dalla Cassazione, è vietato apporre pellicole oscuranti sui vetri anteriori dei veicoli. Questo per impedire che sia limitata – anche in maniera parziale – la visibilità del conducente. Questa applicazione rientra infatti nelle caratteristiche costruttive e funzionali del veicolo.

Che cosa dice la legge
Vetri oscurati (Corporate) – Tuttosuimotori.it

Cosa succede se non si rispettano le regole

In caso di mancata verifica del mezzo presso la Motorizzazione civile, a seguito dell’applicazione delle pellicole, la legge prevede sanzioni secondo quanto stabilito dal Codice della Strada. Dunque, chi non sottopone la propria vettura “oscurata” alla verifica da parte degli organi competenti potrebbe ricevere una multa in caso di controllo.

Secondo i giudici, infatti, nel caso in cui venissero installate delle pellicole oscuranti, la sanzione riguarda il non aver sottoposto il veicolo alla prova presso la Motorizzazione. Questo perché rappresenta una violazione di un obbligo relativo alla cooperazione del privato con la pubblica amministrazione. Dunque, prima di applicare una pellicola oscurante è bene rivolgersi alla Motorizzazione civile.