Home » Incroci pericolosi, arriva la ‘turbo rotatoria’: ridurrà il numero di incidenti con feriti gravi del 76%

Incroci pericolosi, arriva la ‘turbo rotatoria’: ridurrà il numero di incidenti con feriti gravi del 76%

Rotatoria stradale di sera
Rotatoria stradale di sera (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Alcune rotatorie stradali, in corrispondenza di incroci molto trafficati, risultano essere molto pericolose: ecco la possibile soluzione al problema.

Si tratta di un progetto che prevede un investimento non da poco, almeno di 14,9 milioni di dollari, nello Stato americano della California, dove si intende realizzare la seconda, perché la prima è opera della Florida, Turbo Roundabout americana che dovrebbe svolgere un ruolo davvero importante nella viabilità.

Un attimo, per spiegare di che cosa si tratta: una tipo nuovo di rotatoria stradale che in base alle sue caratteristiche e conformazione dovrebbe essere in grado di prevenire quel gran numero di incidenti e tamponamenti che invece sono davvero cosa frequente in situazioni stradali del genere.

Nello specifico la seconda Turbo Roundabout degli Stati Uniti sarà realizzata nelle vicinanze della città di Hollister in California, all’incrocio delle rotte 25 e 156 di San Benito. L’investimento su questa innovativa infrastruttura è in funzione del miglioramento della sicurezza stradale degli utenti.

Questo tipo di rotatoria è stata ideata per la prima volta negli Anni 90 nei Paesi Bassi. E se il nome potesse in qualche modo confondere, per via della presenza della parola Turbo, che magari suggerisce sensazioni di velocità, non ha nulla a che fare con tutto ciò, al massimo solo con la sua forma a spirale.

La soluzione per gli incroci più pericolosi: la turbo rotatoria

La realizzazione di questa Turbo Roundabout è cominciata nel 2022 e la sua terza corsia è stata ultimata e aperta al traffico a ridosso della fine del 2023. La differenza con delle semplici rotatorie, come quelle che vediamo nel nostro Paese, anche a più corsie, è in sostanza il fatto che queste Turbo Roundabout hanno divisori di corsia rialzati.

Questi hanno appunto la funzione di impedire ai conducenti di fare quei cambi di corsia continui mentre affrontano la rotatoria. Le corsie aggiuntive di una rotatoria sono state proprio concepite per smistare il traffico in modo che ogni mezzo possa imboccare l’uscita corretta.

Rotonda stradale traffico
Rotonda stradale traffico (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Turbo Roundabout, innovative e più sicure rotatorie

Ecco, quello che si spera è che queste rotatorie innovative possano davvero far qualcosa in termini di sicurezza e quindi vedere ridurre il numero degli incidenti, almeno per gli incroci più problematici e trafficati sia da mezzi personali che da quelli per il trasporto merci, come nel caso di questo in California.

Sembrerebbe da alcune statistiche riportate dal DOT il Dipartimento dei Trasporti, che queste Turbo Roundabout funzionino al punto tale da poter ridurre il numero dei sinistri con feriti gravi di almeno il 76%. Questo dato e se davvero la realtà dei fatti si dimostrerà tale, questa potrebbe essere solo la seconda di nuove Turbo Roundabout da costruire.