Home » Lunotto posteriore, la funzione segreta del bottone per sbrinarlo | Non è scritto nel libretto d’uso e manutenzione

Lunotto posteriore, la funzione segreta del bottone per sbrinarlo | Non è scritto nel libretto d’uso e manutenzione

Pulsante lunotto posteriore - tuttosuimotori.it
Pulsante lunotto posteriore – tuttosuimotori.it – fonte: Depositphotos

Il pulsante che comunemente viene utilizzato per sbrinare il lunotto posteriore della vettura ha una funzionalità segreta. Nessun libretto di manutenzione te lo dice. 

Anche le automobili hanno delle funzionalità segrete e sono in pochissimi a saperlo. Nel periodo autunnale e quello invernale, è molto comune trovarsi con il lunotto posteriore appannato, nel momento in cui si va a mettersi alla guida della propria vettura.

Semplice immaginare che, esattamente come crea problematiche il parabrezza appannato, anche se succede al lunotto posteriore non sono poche le problematiche. Il motivo è semplice, si va a limitare la visibilità che si avrebbe nel caso in cui tutti i vetri fossero perfettamente puliti.

Procedere in retromarcia con il lunotto appannato è impossibile, anche nel caso in cui la vettura sia dotata di sensori di parcheggio. In altre parole, se il lunotto è appannato occorre procedere pulendolo prima di mettersi in viaggio.

Lo stesso vale anche per gli specchietti retrovisori. Anche essi sono indispensabili per poter vedere bene la strada dietro di se e procedere in maniera sicura. Non sono in molti a saperlo, ma in entrambe i casi c’è una valida soluzione. Per il lunotto posteriore c’è l’apposito pulsante e per gli specchietti?

La pulizia è alla base

Ebbene, sembra che mantenere l’auto e soprattutto gli specchietti puliti, siano un ottimo modo per evitare che l’umidità si aggrappi agli specchi rendendo difficile le manovre, per via di una netta riduzione della visuale. Ecco per quale motivo si consiglia di tenere l’auto sempre ben pulita. Alcuni consigliano anche di applicare un sottile strato di dentifricio sugli specchietti, che permetterebbe all’acqua di scivolare via.

Si ricorda inoltre che buona parte delle vetture moderne sono dotate di un sistema di riscaldamento degli specchietti, che permetterebbe di eliminare velocemente l’umidità dalla loro superficie. Purtroppo le auto più datate non ne sono dotate.

Specchietto retrovisore - tuttosuimotori.it
Specchietto retrovisore – tuttosuimotori.it – fonte: Depositphotos

La funzionalità segreta

Ci sono poi funzionalità segrete per quello che riguarda il pulsante di sbrinamento del lunotto posteriore. Infatti in alcune vetture accendendo tale funzionalità si attiva anche lo sbrinamento degli specchietti retrovisori.

Ribadiamo che non è presente in tutte le automobili, ma in quelle in cui è possibile procedere, la funzionalità si rivela molto più utile di quello che si possa pensare. Il tutto ovviamente, permettendo di viaggiare in assoluta sicurezza.