Home » Manutenzione auto, non aspettare di arrivare agli sgoccioli della riserva | Il motore smetterà di funzionare molto prima ma non lo sai

Manutenzione auto, non aspettare di arrivare agli sgoccioli della riserva | Il motore smetterà di funzionare molto prima ma non lo sai

Spia Carburante - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Spia Carburante – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Manutenzione del serbatoio auto, non aspettare mai di arrivare agli sgoccioli o si rischia che il motore smetta di funzionare. Attenzione alla vettura. 

Uno degli elementi più importanti della nostra automobile è sicuramente il serbatoio. Esso altro non è se non un grande contenitore in cui la vettura conserva il carburante indispensabile per il suo utilizzo. Ogni automobile ne è dotata.

Ovviamente, proprio come ogni altro componente dell’auto deve essere utilizzato nella maniera giusta e di tanto in tanto occorre anche procedere con una certa manutenzione, questo aiuterà l’auto e soprattutto il motore, ad avere una vita molto più lunga. 

Quello che sono in pochi a sapere è che il serbatoio non potrà mai essere svuotato del tutto. Anche nel caso in cui la riserva sia accesa da molto tempo, il serbatoio avrà sempre un po’ di carburante al suo interno. Questo permette al motore di non danneggiarsi. Sul fondo di questo recipiente ci possono essere dei residui che se fossero messi in circolo potrebbero essere dannosi per la vettura.

Una componente molto più particolare di quello che si possa credere questo serbatoio, ecco alcuni elementi da conoscere per permettere all’auto di godere di un buono stato di manutenzione a lungo.

Il serbatoio sembra avere una capacità maggiore di quella indicata

Innanzitutto occorre conoscere quello che è il manuale del buon automobilista. Per il buono stato del serbatoio e per il buon funzionamento dell’automobile, è indispensabile procedere facendo il pieno alla vettura di tanto in tanto. Tenerla in costante riserva non fa certo bene al motore. Allo stesso tempo occorre anche conoscere la quantità di carburante che è possibile mettere al suo interno.

Nella maggior parte dei casi, essa è maggiore rispetto a quella indicata sul libretto di manutenzione della vettura. Il motivo è molto semplice, in genere c’è uno scarto di circa 5 litri di benzina che permette al serbatoio di non svuotarsi mai completamente.

Serbatoio auto - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Serbatoio auto – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Un serbatoio aggiuntivo

Alcuni modelli di automobili sono dotate di un serbatoio aggiuntivo. Questo ha proprio lo scopo di non far rimanere mai a secco l’auto, in quanto una quantità non sufficiente di carburante potrebbe danneggiare il motore.

Allo stesso tempo però, è anche importante non riempiere eccessivamente il serbatoio. Il carburante deve avere lo spazio necessario per espandersi nel momento della combustione. Se questo non fosse rispettato il motore nel pagherebbe le conseguenze danneggiandosi notevolmente.