Home » Nella tua auto ci sono pezzi che valgono più dell’oro | I ladri sanno bene quali ma tu no

Nella tua auto ci sono pezzi che valgono più dell’oro | I ladri sanno bene quali ma tu no

Ladro auto - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Ladro auto – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Nella tua automobile ci sono dei pezzi che hanno un valore molto elevato. Forse tu non lo sai, ma il ladro purtroppo si.

Perchè portar via un’intera automobile, se si possono prendere solo alcuni pezzi e poi farci un sacco di soldi? Probabilmente questa è stata la domanda che si sono posti in molti e a cui trovare risposta non deve essere stato sempre semplice.

In particolare si tratta di una situazione in cui l’automobilista rimane piuttosto spiazzato. La sua auto non ti viene rubata, ma ti portano via dei pezzi che per la riparazione devi spendere comunque un sacco di soldi. Purtroppo non sono stati pochi i soggetti toccati da questi evento. 

C’è stato un momento che, casi di questo tipo sembravano espandersi a macchia d’olio a tutta l’Italia. Perchè esattamente come sono aumentati i casi di furto d’automobile, lo hanno fatto anche altri interventi vandalici che forse in pochi conoscono, almeno fino ad oggi.

Il fatto è che, gli esperti del settore lo sanno bene, vicino ad ogni singola automobile, ci sono alcuni pezzi che valgono come l’oro. Un valore piuttosto elevato, che spinge il ladro a portare via solo la parte che gli interessa della vettura, più semplice poi, riuscire a guadagnarci dal furto.

Attenzione al tuo catalizzatore

Hanno iniziato con i motorini, poi hanno compreso che dalle auto c’è molto più da guadagnaci. Ecco che allora, invece di portar via tutta l’auto, decidono di concentrarsi solo su una delle sue componenti, come, appunto, il catalizzatore.

Si tratta di un elemento che fino a non molto tempo fa, conoscevano solo i meccanici e gli esperti di automobili. Da un po’ di tempo a questa parte, però, il catalizzatore si è preso la sua riscossa, divenendo protagonista di furti che tanto erano aumentati nei mesi.

Catalizzatore - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Catalizzatore – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Perchè questa pratica ha subito tale espansione?

I ladri di catalizzatore, sanno molto bene che, tale elemento ha un valore molto elevato, ovvero, lo hanno i materiali che sono presenti nella sua struttura. Esso si compie di un doppio strato di ceramica a forma di nido d’ape, dove si trovano elementi come il palladio, il pratico e il rodio. 

Tutti elementi di un valore veramente molto elevato. proprio per questo motivo il furto di è esteso, soprattutto nelle grandi città.