Home » Non ti devi più preoccupare per la sicurezza di tuo figlio in auto | Questo seggiolino è il più sicuro mai progettato

Non ti devi più preoccupare per la sicurezza di tuo figlio in auto | Questo seggiolino è il più sicuro mai progettato

Tutto nasce dalla creatività unica di un ingegnere aeronautico in collaborazione con un car designer, così nasce Babyark, il seggiolino auto per bambini più sicuro al mondo. La specifica soluzione tecnologica vuole ripesare la sicurezza dei bambini a bordo dei veicoli. È stato appena realizzato per il Ces di Las Vegas, ricevendo il premio “Ces Innovation Award” nella categoria sicurezza automobilistica.

Il seggiolino vuole essere un approccio olistico alla sicurezza, concentrandosi tanto sui materiali con cui viene realizzato, quanto sulla tecnologia che lo compone. Il design unico a forma di “uovo” mixa la visione di Frank Stephenson, collaborare di marchi iconici, e lo sviluppo dell’ingegner Shy Mindel.

Babyark seggiolino più sicuro - tuttosuimotori.it
Babyark seggiolino più sicuro – tuttosuimotori.it

“Sono rimasto sorpreso nel constatare che le persone più care della nostra vita, i nostri figli, siedono in seggiolini di sicurezza fatti principalmente di plastica e polistirolo – ha raccontato Mindel, ceo di Babyark – Mentre le caratteristiche di sicurezza per gli adulti nei veicoli si sono evolute notevolmente negli ultimi 10 anni, la tecnologia per la sicurezza dei bambini è rimasta praticamente invariata.”

Il tutto è stato realizzato con materiali antiurto, la tecnologia di assorbimento dell’energia di Babyark si basa su un sistema di assorbimento di urti “SafeCoil” con struttura in acciaio ad alta resistenza che rallenta il colpo in avanti durante un incidente.

La fibra di carbonio ed uno dei polimeri più tecnologicamente avanzato al mondo per l’assorbimento degli impatti, rappresentano il massimo nelle soluzioni di sicurezza che compongono il seggiolino. Oltre ai migliori materiali, il nuovo seggiolino smart utilizza la tecnologia IoT per dare ai neogenitori indicazioni in tempo reale sulla sicurezza del bambino.

Babyark funzionale dalla nascita fino ai 30kg del bambino

Attraverso l’uso di 14 sensori incorporati nella base del seggiolino, avvisa il guidatore tramite l’app specifica, realizzata per iOS e Android, se il dispositivo è installato correttamente, se il bambino è allacciato bene o se è stato dimenticato a bordo.

Seggiolino Babyark - tuttosuimotori.it
Seggiolino Babyark – tuttosuimotori.it

Oltre a questo l’app mostra istruzioni dettagliate per un corretto fissaggio, offrendo i massimo della sicurezza per il bambino mentre si è in viaggio. “I seggiolini auto sono una delle principali fonti di ansia per i genitori – ha evidenziato Yifat Ryce, chief marketing officer di Babyark – Secondo la National Highway Traffic Safety Administration, il 59% dei seggiolini auto viene installato in modo non corretto”.

Babyark è tutte sia per neonati che per i bambini di peso compreso tra 1.8 e i 29.5 kg garantendone il corretto posizionamento in base a peso ed età del bambino, tanto nel senso di marcia, quanto al contrario. Il seggiolino è già possibile pre-ordinarlo sul sito della startup israeliana al prezzo di lancio di 990 dollari, circa 900 euro, e sarà disponibile l’estate prossima al prezzo di 1.190 dollari.