Home » Nuovi furti auto, adesso non rubano più il catalizzatore | Puntano a questi pezzi, valgono migliaia di euro

Nuovi furti auto, adesso non rubano più il catalizzatore | Puntano a questi pezzi, valgono migliaia di euro

furti-auto-non-catalizzatore-depositphotos-tuttosuimotori.it
furti-auto-non-catalizzatore-depositphotos-tuttosuimotori.it

Le bande continuano ad agire incontrollate, causando grande preoccupazione ai proprietari di automobili e non solo.

Ai proprietari di auto sulle strade europee non viene detto di stare zitti, con le spirali che escogitano sempre più metodi per accedere ai veicoli e scomparire al volante.

Tuttavia, non è solo il furto d’auto in quanto tale a preoccupare gli automobilisti, poiché le bande hanno iniziato a rimuovere parti di valore dalle carrozzerie delle auto parcheggiate sulle strade pubbliche. La parte che sembra essere sempre più nel mirino degli avvoltoi sono le carrozzerie leggere delle auto, che, dopo averle “sradicate”, le rivendono al mercato nero.

Gli obiettivi più popolari delle bande sono i modelli di lusso, al loro posto prendono le Porsche. Un incidente del genere è avvenuto lunedì 22 gennaio nella città tedesca di Dusseldorf, con la vittima di una Porsche Taycan Cross Turismo, che è stata letteralmente vandalizzata in pochissimo tempo.

Come riportato allora dai media stranieri, negli USA il prezzo di un faro Taycan può superare i 3.500 euro, il che indica quanto sia redditizia l’attività delle bande.

Molti furti

Ha fatto scalpore anche il video di un furto avvenuto in Brasile nel dicembre 2022. Un uomo parcheggia la sua auto davanti a una Porsche Panamera in pieno giorno e in pochi secondi rimuove le luci anteriori dell’auto di lusso e le posiziona sul bagagliaio del veicolo e diventa fumo.

Ma non finisce qui, oggi sono numerose le auto che vengo prese di mira e non per forza sono di lusso: basti pensare a cosa accade in Italia per modelli come Fiat 500, Fiat Panca o Fiat Punto, in una amen ci si ritrova senza pezzi dell’auto o direttamente senza ala macchina. Altra tecnica che sta lasciando tuti sconcertati e preoccupati è ciò che accade con le auto di lusso parcheggiate nelle grandi città come Milano.

furto porta - depositphotos - tuttousimotori.it
furto porta – depositphotos – tuttousimotori.it

Per arginare

Queste dalla sera alla mattina si trovano su quattro mattoni senza i cerchi e senza possibilità di muoversi. In alcuni casi, queste supercar vengono anche svuotate degli interni in modo tale che resti solo la carcassa lungo la strada.

La polizia sta cercando disperatamente di evitare questo fenomeno, ma senza risultato. Basta davvero un secondo id distrazione e anche se l’auto si trova regolarmente chiusa a a bordo strada, questa viene liberamente smontata da esperti dei furti che in pochi minuti portano via intere parti di auto facilemten rivendibili nel mercato nero. Ecco perchè molti proprietari arrabbiati cercano tra i pezzi di ricambio, quelli della loro auto